Eventi

Ravenna si tinge di verde: torna "Giardini & terrazzi"

Torna dal 2 al 4 settembre la Ravenna la manifestazione "Giardini & terrazzi" dedicata al verde e alla vita en plein air: oltre 60 espositori di piante, e arredi esterni nelle Piazze del Popolo, Garibaldi, San Francesco, Via Ricci e adiacenze e altre iniziative ispirate alla natura e alla flora nei principali palazzi del centro storico. L'inaugurazione avrà luogo venerdì 2 settembre alle 12 alla presenza del sindaco Michele de Pascale e dell'assessore al commercio e attività produttive Massimo Cameliani.

"Siamo lieti di ospitare per il quarto anno consecutivo nel centro storico di Ravenna la mostra mercato "Giardini e Terrazzi" - dichiara l'assessore Massimo Cameliani -. Una manifestazione unica nel suo genere che, edizione dopo edizione, crea nuove sinergie fra imprenditoria, mondo della cultura e della scuola riscuotendo un ampio successo di pubblico proveniente da tutta Italia. Tre giornate, quelle del prossimo week end, che valorizzeranno l'anima green della nostra realtà locale e soddisferanno un target di visitatori appassionati di natura, di ecologia e di arredo urbano con un calendario ricco di convegni e originali mostre allestite nei Palazzi del centro storico. Inoltre, per i 15 ristoranti che hanno aderito alla manifestazione, sarà l'occasione per somministrare agli ospiti menù a tema arricchiti di fiori eduli come vuole l'avanguardia gastronomica".

Giardini & Terrazzi Verde Ravenna si rivolge a un vasto pubblico di appassionati e professionisti di giardinaggio e del vivere all’aria aperta e della cura del verde, del florovivaismo, degli arredi ed accessori d’interni e artigianato artistico, divenendo anche momento di attrazione per il turismo tematico di fascia medio alta, con una positiva ricaduta di immagine sulla città. Gli espositori coinvolti, prioritariamente aziende del territorio, propongono una vasta gamma di piante e fiori da collezione, rose profumate (antiche e moderne), ciclamini, piante aromatiche, alberi da frutto rari, piante grasse, bonsai, bulbi e tuberi di fiori, e molto altro ancora.

I visitatori avranno anche a disposizione una ampia proposta di arredi da giardino, complementi d'arredo, macchine ed attrezzature per la casa e il giardino, tessuti e prodotti artigianali. Una interpretazione di alcuni giardini e terrazzi, realizzati da architetti e progettisti del verde, di provenienza nazionale e insediati nelle piazze sede di manifestazione, consentirà di valutare e apprezzare le più innovative soluzioni tecniche ed estetiche per l’allestimento di spazi verdi e outdoor. Come nelle scorse edizioni la manifestazione è arricchita da eventi collaterali, mostre, conferenze e performance, nei principali palazzi del centro storico, Palazzo Rasponi in primis, nei Giardini della Cripta Rasponi e alla Biblioteca Oriani (ingresso da Piazza San Francesco). 


Si parla di