Eventi

Giochi, addobbi e vin brulè per dare il via alle feste

Sabato 8 dicembre è in programma l’avvio ufficiale delle festività natalizie a Bagnacavallo con Illumina l’inverno. Dalle 14.30 le associazioni di volontariato si ritroveranno per addobbare gli alberelli di Natale nel Giardino d’inverno, che in questi giorni sta prendendo forma in piazza della Libertà.
Durante il pomeriggio ci saranno animazioni e scambi di auguri con panettone e vin brûlé offerti dalla Pro Loco e dal Gruppo Alpini Bagnacavallo,  presentazione dei giochi in legno con la Compagnia del Dado e musica dal vivo con i gruppi Sorci Verdi e Abbi Dubbi a cura di Casa Sintoni.

Sempre sabato 8 dicembre, dalle 15 in Municipio si ricorderà la Giornata mondiale della disabilità con esperienze, arte e musica. Sarà presentata la mostra Con quali occhi, allestita nell’atrio del Comune a cura dell’associazione Il Cerchio e l’Albero con il Comune e l’Unione della Bassa Romagna. Sono esposte fotografie scattate da venti fotografi improvvisati, dieci dei quali seguiti dal centro di salute mentale. Sarà inoltre allestito un mercatino dei lavori artigianali degli ospiti di Casa Sintoni di Bagnacavallo e sotto il loggiato saranno esposti i lavori artistici di Carlo Alberto Polgrossi.

Il pomeriggio proseguirà con le inaugurazioni di due mostre: alle 16.30 L’energia dell’immagine nella poetica della materia, con le opere scultoree di Enzo Babini alla chiesa del Suffragio, e alle 17.30 Leggi razziali / Alle origini del razzismo in Italia, mostra fotografica e documentale a cura di Anpi Bagnacavallo presso al sala di Palazzo Vecchio.

Le iniziative fanno parte del programma Bagnacavallo d’inverno, coordinato dal Comune e e realizzato con la collaborazione delle associazioni del territorio, dei Consigli di zona, di Bagnacavallo fa Centro, Pro Loco e associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri.

In occasione delle festività natalizie, in accordo con le associazioni di categoria e la rete di imprese Bagnacavallo fa Centro, fino al 6 gennaio è sospesa la sosta a pagamento in via Mazzini, piazza della Libertà e al piano terra del Parcheggio di Santa Chiara, sostituita dalla sosta con disco orario a 60 minuti.


Si parla di