Eventi

A palazzo Rasponi dalle Teste e in piazza Kennedy la giornata dell’Amicizia Lions

Domenica a palazzo Rasponi dalle Teste e in piazza Kennedy si svolgerà la Giornata dell’Amicizia Lions, promossa dal distretto 108A Lions con il patrocinio del Comune e la collaborazione di numerosi sponsor. All’organizzazione partecipano i Lions Club ravennati (Host, Bisanzio, Dante Alighieri e Romagna Padusa), Milano Marittima100, Cervia Ad Novas  e  Cervia Cesenatico. Previsti appuntamenti culturali, ricreativi, di aggregazione e solidarietà, dedicati a circa 150 soci Lions provenienti da Romagna, Marche, Abruzzo e Molise e a tutta la cittadinanza ravennate. Saranno proposte anche iniziative di beneficenza, il cui ricavato sarà destinato alle popolazioni colpite dal terremoto.

“Come amministrazione comunale – ha dichiarato il vicesindaco Eugenio Fusignani – abbiamo collaborato molto volentieri, attraverso il patrocinio, alla realizzazione di una iniziativa molto importante, perché costituirà una bellissima opportunità per tanti soci Lions di diverse regioni italiane di scoprire o riscoprire Ravenna e le sue eccellenze e per tutta la cittadinanza ravennate di apprezzare il grande impegno del mondo lionistico, con i suoi numerosi service, sempre rivolti al sociale e alla solidarietà e quest’anno in particolare dedicati alle popolazioni colpite dal terremoto. Ringrazio inoltre i Lions per averci donato il platano di piazza Kennedy, uno spazio urbano che tutti vogliamo vissuto e partecipato da turisti e cittadini e che sta già ospitando bellissime iniziative”.

Ai momenti istituzionali parteciperanno rappresentanti delle principali autorità: tra le altre sono previste le presenze del governatore del distretto 108° Lions Marcello Dassori, del sindaco Michele de Pascale, del prefetto Francesco Russo, del questore Rosario Russo, del direttore del carcere Carmela De Lorenzo, del comandante dei Carabinieri Massimo Cagnazzo, del comandante dei Carabinieri Forestali Giovanni Naccarato e della vicecomandante della Polizia municipale Alessandra Bagnara.

Nel corso della giornata ci saranno numerose occasioni di far conoscere a tutti i presenti i Service benefici dei Lions. Quest’anno in particolare ricorre il centenario Lions e, per evidenziarne i temi fondanti e i Service afferenti, saranno allestiti i quattro stand del centenario: Vista, Lotta contro la fame, Giovani e Ambiente. Per sottolineare l’attenzione ai giovani, sono stati coinvolti l’orchestra della Don Minzoni, che accoglierà i partecipanti con un’esibizione, e gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Cervia, che collaborerà alla realizzazione del buffet dell’Amicizia.

In memoria di questa giornata i Lions Club di Ravenna doneranno alla città un albero, il platano di piazza Kennedy, e in prossimità dello stesso sarà svelata una targa sulla quale, attraverso un codice QR ci si potrà collegare al sito www.melvin jones.it, sulla storia dei Lions, con una parte dedicata ai Lions a Ravenna. Altra targa con indicazione dello stesso codice sarà scoperta su quella già esistente nel giardino Melvin Jones, davanti a San Nicolò in via Baccarini. Saranno inoltre proposte visite guidate e laboratori di mosaico, aquiloni e giocattoli, organizzati in piazza Kennedy.

Il programma della giornata:

alle 9 – registrazione e accoglienza con esibizione dei ragazzi della Don Minzoni, palazzo Rasponi e piazza Kennedy;
alle 10 - saluti delle Autorità civili e Lionistiche;
alle 10.30 – cerimonia di inaugurazione in cui verrà dedicata una targa al centenario dei Lions;
alle 11 – visita guidata alla città e laboratori di mosaico, aquiloni e giocattoli;
alle 13 – buffet in Amicizia, palazzo Rasponi;
alle 14.30 – donazione di un cane guida per non vedenti con dimostrazione di addestramento;
alle 16 – saluti conclusivi.


Si parla di