Eventi

Iniziative per la Memoria a Giovecca: rinviato l'incontro con Leonelli

Due iniziative per celebrare la Giornata della Memoria al Giovecca di Lugo: giovedì 21 gennaio “Il valore del ricordo e della memoria”;  lunedì 25 gennaio il film “Vogliamo vivere” di Ernst Lubitsch, mentre l'appuntamento di giovedì 28 gennaio con l’alpino Diotalevio Leonelli, purtroppo verrà rinviato per un problema di salute dell'autore.

“Il valore del ricordo e della memoria” è una testimonianza di Vittoriano Zaccherini, fondatore ed ex presidente della sezione imolese dell’Aned, Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, recentemente scomparso. Saranno presenti Giuseppe Masetti, direttore dell'Istituto storico della resistenza di Ravenna, e Luca Zaccherini.

L'ultimo appuntamento, giovedì 28 gennaio sempre alle 20.45, è con la presentazione del libro “L’alpino dalle sette vite sul fronte russo” (Gaspari Editore, 2011), di Diotalevio Leonelli e curato dal nipote Massimo Toschi, entrambi presenti alla serata. Diotalevio Leonelli, alpino della Julia classe 1921, romagnolo, racconta la campagna di Russia 1942-1943, soprattutto la battaglia di Nikolajewka.

​Il calendario è organizzato da Anpi di Giovecca, Consulta di Giovecca-Frascata-Passogatto, Spi-Cgil, Edizioni del bradipo e con la collaborazione della biblioteca comunale di Lugo “Fabrizio Trisi”.

Al termine di ogni serata verrà offerto un piccolo buffet; l’ingresso è a offerta libera.
Il centro civico della frazione di Giovecca è in via Ferrara 7; per informazioni: 0545 011840


Si parla di