Eventi

In Piazza del Popolo si festeggia la Giornata Mondiale della Danza con un flash mob

Da un’idea creativa di Cinzia di Pizio e Francesca Oliviero (rispettivamente direttrice ed insegnante di danza classica, e insegnante di danza contemporanea del Ravenna Ballet Studio) nasce Risuonando, un progetto che, a seguito del successo dello scorso anno, celebra la Giornata Mondiale della Danza, con azioni danzate a sostegno del diritto delle giovani generazioni alla cultura e all’arte. Nel clima di festa, i giovani allievi e insegnanti delle scuole di danza, i danzatori e i coreografi del ravennate, attraverso il linguaggio universale della danza, desiderano accendere un riflettore sulle arti creative e la loro valenza formativa da difendere, incentivare, sostenere. La novità di quest’ anno è rappresentata dalla folta presenza e coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio.

Istituita nel 1982 dall’International Dance Council e dell’International Institut Theatre UNESCO, e da allora festeggiata in tutto il mondo in onore di Jean-Georges Noverre, nato il 29 aprile e creatore del balletto moderno, questa giornata riconosce alla danza una valenza fondamentale per lo sviluppo della persona e della società, un linguaggio artistico universale che supera i confini nazionali; sottolinea l’importanza dell’introduzione della danza nell’educazione dei giovani, riconoscendo nell’accesso alle arti un diritto di ogni persona da proteggere e difendere. Inoltre, promuove iniziative per attirare l’attenzione di un pubblico più esteso, portando la danza fuori dai luoghi deputati allo spettacolo.

Il progetto è patrocinato da Comune di Ravenna, Cantieri Danza, Fondazione RavennAntica e CID dell’UNESCO e prevede un flash mob aperto a tutta la cittadinanza in Piazza del Popolo domenica alle ore 17:30 ed una prova generale al museo  Tamo ore 17:30 sabato 26 aprile con ingresso libero. Punti di forza dell’iniziativa sono il coinvolgimento di tutto il Ravenna Ballet Studio (allievi, genitori e amici), l’invito alla partecipazione rivolto a tutte le scuole di danza di Ravenna, agli istituti scolastici ed a tutta la cittadinanza (con la possibilità di imparare la coreografia del flash mob presso la sede del Ravenna Ballet Studio o sulla pagina Facebook “Giornata Mondiale della Danza a Ravenna”) e il messaggio che verrà letto dal presidente della commissione cultura Fabio Sbaraglia.

PROGRAMMA

Sabato ore 17,30
Museo TAMO- Tutta l'avventura del mosaico
Via Rondinelli, Ravenna
Prova Generale con foto-raduno del FLASH MOB - RISUONANDO - Le celebrazioni della giornata della Giornata Mondiale della Danza 2014 iniziano tra i mosaici simbolo dell'arte Ravennate, nel suggestivo complesso di S. Nicolò.   L'arte antica accoglie i giovani allievi delle scuole con la loro danza di festa ... attraverso l'arte le emozioni risuonano Da qui parte la vibrazione...che fino a domani sussulterà...con un tam tam multimediale. Danzano le allieve delle scuole di danza: Ravenna Ballet Studio.

Ingresso libero, informazioni tel 0544 -213371

Domenica ore 17,30
Piazza del Popolo,  Ravenna
FLASH MOB - RISUONANDO  -Danzano i giovani insieme a mamme, papà, nonni ed insegnanti …per una precoce e adeguata educazione alle emozioni, crediamo nel ruolo fondamentale della famiglia, della scuola, e di tutti gli altri soggetti partecipi del cammino educativo. Danzano: le allieve delle scuole di danza: Ravenna Ballet Studio gli alunni degli Istrituti Scolastici, genitori, amici e insegnanti. Coreografia del Flash-mob, a cura delle insegnanti del Ravenna Ballet Studio: Cinzia di Pizio, Chiara Cortini, Francesca Oliviero, Chiara Savini, Annalisa Zanotti.


Si parla di