Eventi

Le Giornate di primavera del Fai con l’università per adulti

Venerdì, alle 20.30, nella sala riunioni della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo in via Manfredi 10, la professoressa Maria Caterina Spada illustrerà al pubblico i beni artistici della chiesa di San Francesco di Paola (già Santa Maria). Si tratta di un’iniziativa propedeutica in vista delle Giornate di Primavera del FAI (Fondo per l’ambiente italiano), che si terranno quest’anno sabato e domenica marzo. Le Giornate di Primavera nascono ventidue anni fa per permettere di visitare numerosi beni italiani di interesse culturale e naturalistico normalmente chiusi al pubblico. Quest’anno a Lugo il luogo scelto è appunto la chiesa di San Francesco di Paola.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione per lo sviluppo della cultura - Università per Adulti di Lugo, che collabora all’organizzazione della presentazione e dell’apertura dei siti lughesi scelti per le Giornate di Primavera a cura del gruppo di Lugo del FAI (Delegazione di Ravenna). Inoltre, nelle stesse giornate, per il bimillenario della morte di Cesare Ottaviano Augusto (14 d.C.), primo imperatore di Roma, nella sala riunioni della Fondazione verrà allestita a cura del signor Stefano Conti una piccola esposizione di monete romane antiche. Gli studenti delle scuole superiori di Lugo faranno da guida ai visitatori.

Gli incontri sono organizzati con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Per ulteriori informazioni, contattare l’Università per adulti di Lugo al numero 0545 900197, oppure via email all’indirizzo segreteria@unilugo.it.


Si parla di