Eventi

Cervia aderisce sabato alle Giornate Europee del Patrimonio: luoghi di cultura aperti fino alle 24

E' il weekend che celebra la 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Il Ministero dei Beni culturali ha promosso, proprio nella giornata di sabato, l'apertura prolungata notturna al pubblico di tutti i luoghi della cultura statale fino alle ore 24.

Si tratta di un'occasione di straordinaria importanza per riaffermare, presso l'opinione pubblica, il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane. All’iniziativa ha aderito anche l’Anci, chiedendo ai Sindaci di rendere usufruibile il patrimonio culturale, storico e artistico della propria città, con l'apertura notturna sabato dei musei e dei luoghi di interesse, per “promuovere il patrimonio culturale ad un vastissimo pubblico e valorizzare sempre di più la cultura come asse strategico dello sviluppo del nostro Paese”. Cervia non mancherà a questo appuntamento e sabato fino alle 24,00 rimarrà aperta con le sue bellezze: il Palazzo Comunale, il Magazzino del Sale Torre, il Magazzino Darsena, il Faro, la Torre san Michele con la sala panoramica, l’Antica Pescheria, il Museo del sale Musa, inoltre l’Oratorio di Castiglione, il Duomo, il Teatro in cui sono previste anche visite guidate, e ancora la Casa delle Farfalle e il Centro Visite Saline con visita notturna.

"L’Italia è un Paese straordinario, che può vantare un patrimonio artistico, storico e culturale fra i primi al mondo - evidenziano il sindaco Luca Coffari e l’assessore alla cultura Roberta Penso -. La nostra ripresa dipende dalla nostra capacità di investire e valorizzare i nostri beni, solo così creeremo occupazione e potremo invertire la rotta, generando un circolo virtuoso di benessere sociale e economico. La cultura, l’arte e la storia sono la nostra ricchezza, immateriale e materiale. Ognuno deve fare la sua parte, dunque non potevamo mancare di aderire a questa importante iniziativa del 20 settembre, che avviene in concomitanza con un altro evento a livello internazionale presente nella nostra città: il Mercato Europeo, momento di confronto e di scambio per conoscere tradizioni, prodotti, sapori di vari paesi d'Europa. A Cervia ci stiamo impegnando, affinché i nostri cittadini e gli ospiti possano ammirare e godere dei nostri beni, non solo ambientali, ma anche storico-artistici. Questo è il turismo in cui crediamo, perché ancora una volta ribadiamo che nella cultura esiste il futuro".

Anche il Villino Palanti e la Pieve di Pisignano saranno aperti. All’iniziativa ha aderito anche l’ANCI, chiedendo ai Sindaci di rendere usufruibile il patrimonio culturale, storico e artistico della propria città, con l'apertura notturna il 20 settembre dei musei e dei luoghi di interesse, per “promuovere il patrimonio culturale ad un vastissimo pubblico e valorizzare sempre di più la cultura come asse strategico dello sviluppo del nostro Paese”.


Si parla di