Eventi

Giorno della Memoria a Cervia: una targa per ricordare Silvio Wertheimer

Cervia celebra il Giorno della Memoria dedicato al ricordo della Shoah e delle persecuzioni razziali, anche se a causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile realizzare il consueto programma ricco di mostre, incontri e iniziative.

Il 27 gennaio l’amministrazione comunale in Piazza Carlo Pisacane scoprirà una targa in memoria di Silvio Wertheimer ebreo arrestato a Cervia il 26 maggio 1944 e ucciso a Dachau il 5 dicembre 1944. Saranno presenti il Sindaco di Cervia Massimo Medri e lo scrittore ebreo Roberto Matatia, che coi suoi libri e le sue iniziative si è sempre impegnato a tenere viva la memoria sugli orrori del nazismo e del fascismo, delle leggi razziali, della Shoah, dei campi di concentramento e gli stermini di massa. L’ iniziativa si svolgerà nel rispetto delle disposizioni e delle norme legislative sul coronavirus.

La Biblioteca comunale “Maria Goia” organizzerà due conferenze online in diretta facebook sul sito: facebook.com/biblioteca.goia.cervia
Il 21 gennaio alle ore 17,30 “La Bibbia ebraica di Chagall: immagini e visioni” con lo Storico dell'arte Giovanni Gardini. Il 26 gennaio alle ore  17,30 “La letteratura ebraica moderna e contemporanea” con la Docente di Lettere Luana Neri.


Si parla di