Eventi

Giovani in Musica: Giacomo Cardelli e Lorenzo Grossi all'Alighieri

Prosegue alla Sala Corelli del Teatro Alighieri la rassegna “Giovani in Musica” curata dall’Associazione Angelo Mariani dal titolo “Verso il ‘900”. 
Giovedì 19 ottobre alle ore 17 sarà la volta del duo formato dal violoncellista Giacomo Cardelli e dal pianista Lorenzo Grossi. 

Cardelli, nato a Ferrara ventitré anni fa,  ha conseguito l’anno scorso il Diploma in Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del Maestro Enrico Dindo e attualmente frequenta il Master of Arts in Specialized Music Performance con il medesimo insegnante presso il medesimo istituto musicale. Vincitore di diversi concorsi tra cui il Premio Salieri e Città di Riccione, da alcuni anni ha intrapreso l’attività concertistica sia come solista che in formazione cameristica. 

Il ravennate Lorenzo Grossi, dopo il diploma conseguito presso l’Istituto Musicale Verdi di Ravenna, si è perfezionato presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola sotto la guida del Maestro Riccardo Risaliti. Nel 2014 ha vinto il concorso al Conservatoire Superieur de Musique et de Danse de Paris che gli ha permesso di frequentare il master nella classe del celebre pianista Frank Braley. 

Tutto dedicato al ‘900 il programma del concerto, sostenuto come tutta la rassegna dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Proporrà un trio di Sonate per violoncello e pianoforte: in re minore op. 109 di Fauré scritta nel 1917, in re minore di Debussy del 1915, in do maggiore op. 65 di Britten del 1960. In finale Romance di Roger – Ducasse composta nel 1918. 

Biglietti € 3,00 in vendita il pomeriggio del concerto dalla ore 16.30 presso la Biglietteria del Teatro Alighieri. Ingresso gratuito per i Soci dell’Associazione Mariani, RavennAntica, Università per gli Adulti di Ravenna, iscritti alle Scuole di Musica, Istituti Musicali e Conservatori.


Si parla di