Eventi

“Giovani in Musica”: il quintetto Opera Cinque all'Alighieri

Per la rassegna “Giovani in Musica” curata dall’Associazione Angelo Mariani,  martedì 17 ottobre alla Sala Corelli del Teatro Alighieri alle ore 17 sarà di scena il quintetto “Opera Cinque” formato da musicisti che hanno in comune il diploma conseguito presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena e gli studi di perfezionamento svolti presso l’Accademia Internazionale di Imola. 
Sono i violini Klest Kripa e Teresa Dereviziis, la viola Cosimo Quaranta, il violoncello Antonio Cortesi e il pianista Gian Marco Verdone. 

Il quintetto è nato in occasione di un progetto di musica da camera tenuto dal violinista Paolo Chiavacci presso il Conservatorio di Cesena, e si è poi perfezionato partecipando alle master class di Luigi Piovano e Marco Fiorini. Ha già intrapreso l’attività concertistica, esibendosi in diverse occasioni nella nostra Regione. 

Il programma del concerto prevede in apertura il Quintetto in sol minore op. 57 di Shostakovich scritto nel 1940, opera della piena maturità del compositore che rivela gli ideali di chiarezza e semplicità verso cui si rivolse la musica di Shostakovich dopo lo sperimentalismo degli anni giovanili.
Seguirà il Quintetto in fa minore op. 34 di Brahms, composizione della piena maturità dell’autore che costituisce uno dei suoi massimi capolavori. Dalla genesi tormentata, fu ideato nel 1861-1862 ma raggiunse la sua forma definitiva nel 1864. 

La rassegna si realizza grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. 
Biglietti al concerto € 3.00. Ingresso gratuito per i Soci dell’Associazione Mariani, RavennAntica, Università per gli Adulti di Ravenna, iscritti alle Scuole di Musica, Istituti Musicali e Conservatori. 
Vendita biglietti il pomeriggio del concerto dalle ore 16.30.


Si parla di