Eventi

"Sole e misura del tempo": un incontro con Giovanni Paltrinieri

"Sole e misura del tempo" è il titolo della conferenza di Giovanni Paltrinieri programmata sabato, alle ore 16.30, a Palazzo Esposizioni a Faenza (corso Mazzini 92).  L'appuntamento di sabato prossimo è uno dei tanti eventi collaterali alla mostra “L’Astronomia attorno a noi”, ospitata fino al 2 aprile prossimo a Palazzo Esposizioni nell'ambito della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica. Giovanni Paltrinieri si occupa già da alcuni decenni della misurazione del tempo, in particolare di orologi solari e meridiane.

Ha realizzato innumerevoli opere che vanno dal piccolo strumento solare fino al maestoso monumento di eccezionali dimensioni, tutti lavori particolarmente interessanti, originali e unici. Le opere firmate da Giovanni Paltrinieri sono indice di profonda conoscenza di questa antica Scienza, realizzate, a seconda dei casi, da solo o in collaborazione con pittori, marmisti, ceramisti e mosaicisti.
Un orologio solare è insieme arte, scienza e poesia: un’opera fatta per misurare il tempo e durare nel tempo. Paltrinieri è, inoltre, autore di numerose pubblicazioni sugli strumenti solari e la loro storia e di una grande quantità di articoli di stampa.


Si parla di