Eventi

Giovannino Guareschi fotografo: gli scatti esposti sul Lungomare

Alla presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini viene inaugurata venerdì 20 luglio, alle ore 16.30, la mostra “Uno sguardo in bianco e nero - Giovannino Guareschi fotografo”. La cerimonia avrà luogo nel giardino della Cooperativa Bagnini, Lungomare D’Annunzio. La mostra rimane allestita sul Lungomare fino al 30 agosto. 

Con l’inaugurazione si aprono così le celebrazioni per l’anniversario della morte dello scrittore, avvenuta a Cervia il 22 luglio di cinquant’anni fa, e che prevedono un ricco programma di iniziative coordinate dall’Amministrazione comunale.
Curata da Giuseppina Benassati e realizzata dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Archivio Giovannino Guareschi, di Alberto Guareschi, Roncole Verdi (Busseto), e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cervia, la mostra propone una selezione di fotografie stampate su venti pannelli, a esemplificazione della personale visione del celebre autore della popolarissima saga di Don Camillo e Peppone.

Nella poliedrica e geniale attività di Guareschi ruolo non secondario riveste anche la fotografia che, al pari del disegno, e della scrittura, è medium per esprimere stati d’animo e notazioni di costume, fornendo ‘immagini’ della realtà inconsuete, spesso ‘tagliate’ con l’occhio del grafico e del giornalista. Le tante fotografie che egli realizzò (conservate come i disegni nell’Archivio di Roncole Verdi, catalogate e disponibili online in Imago) sono a pieno titolo elemento costitutivo la sua cifra espressiva, condotta all’insegna della semplificazione, della riduzione al bianco e nero, in una polarità che è connotato specifico sia della poetica che del ‘carattere’ dell’autore, del suo atteggiamento verso la vita. 


Si parla di