Eventi

La Prague Sinfonia Orchestra di Christian Benda alza il sipario su Ravenna Musica 2017

Una delle più rinomate compagini europee, la Prague Sinfonia Orchestra, giovedì 2 febbraio inaugura al Teatro Alighieri la stagione “Ravenna Musica”, curata dall’Associazione Angelo Mariani.

L’orchestra, nata come espansione della Prague Chamber Orchestra, vanta numerose esibizioni in Nord e Sud America, Asia ed Europa. Con il motto “cristallina con un suono di velluto”, si pone come obiettivo estetico quello di bilanciare gli opposti, dando vita ad interpretazioni luminose e vivaci, senza perdere i valori e le tradizioni storiche dell’Europa centrale. 

A guidarla sarà il suo direttore principale e direttore artistico, Christian Benda, proveniente da una lunga dinastia di musicisti e ospite dei più famosi teatri del mondo, nonché  grande esperto sia del repertorio sinfonico che di quello lirico. 

Il programma della serata, che si realizza con il contributo della Cassa di Risparmio di Ravenna, dopo la Sinfonia da “La Fiera di Venezia” di Antonio Salieri, sarà dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart.  

Verranno proposti nella prima parte l’Ouverture da “La Clemenza di Tito”, opera scritta nel 1791, e il Concerto K. 595 n. 27 per pianoforte e orchestra, l’ultimo concerto del maestro di Salisburgo (ultimato anche questo nell’anno della morte 1791) e uno dei più fortunati dell’intera sua produzione. 

Solista nel concerto sarà il giovane pianista Alexander Gadjiev, vincitore  nel 2015 a soli  21 anni del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale di Hamamatsu, dove figurava in giuria la celebre Martha Argerich.   

La seconda parte prevede la Sinfonia K. 504 n. 38, detta “di Praga” dalla città dove venne eseguita la prima volta nel gennaio 1787. Composta a Vienna alla fine del 1786, la sinfonia sembra racchiudere in sé e anticipare il Mozart grandissimo delle ultime Sinfonie.

Inizio concerto ore 20.30. Vendita abbonamenti fino al 2 febbraio.


Si parla di