Eventi

Franco Lorenzoni a "Siamo asini o maestri?"

Giovedì 2 marzo 2017 dalle 17 alle 19 al Teatro Rasi – via di Roma, 36 – I bambini pensano grande con Franco Lorenzoni

Prosegue la sesta edizione di Siamo asini o maestri? con l’incontro con lo scrittore e insegnante autore de I bambini pensano grande (Sellerio)

Siamo asini o maestri? propone cinque incontri fino ad aprile 2017 che affrontano il tema “pedagogia e vocazione”, pedagogia come disciplina unita a una disposizione dell’essere, congenita alla figura del buon maestro che accompagna alla conoscenza, guida e conduce attraverso l’esortazione e l’esempio. L'iscrizione è gratuita, necessaria la prenotazione. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Incontro con Franco Lorenzoni, intellettuale e maestro elementare che ha scritto I bambini pensano grande (edizioni Sellerio) in cui descrive la sua particolare disciplina pedagogica, incarnata e vissuta, non teorizzata, la cronaca di un’avventura pedagogica personale, dentro e fuori la scuola di un piccolo paese umbro. È la storia di una ricerca autentica, di un incontro profondo, di un co-respiro tra un maestro e i suoi allievi. È un saggio sulla relazione educativa, sull’apprendimento cooperativo, sul fare ricerca a scuola. È una finestra aperta su una scuola vera, che è scuola di vita, è di convivenza, di presenza, di scoperta e di conoscenza, di vocazione che si alimenta con i bambini e per i bambini tra i muri di un’aula, che poi diventano prati, boschi, cielo, trame del pensiero. L'incontro sarà un'occasione per riflettere sulla relazione imprescindibile tra vocazione e pedagogia.

Info: organizzazione@drammaticovegetale.com; 0544 36239


Si parla di