Eventi

In "Memoria" di Giorgio Perlasca a Sant'Agata sul Santerno

Giovedì 28 gennaio alle 20.45 nella sala polivalente della “Ca’ di cuntadèn" di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 12 si celebrerà la Giornata della memoria.

Dopo i saluti del sindaco Enea Emiliani e del vice sindaco con delega alla Cultura Lilia Borghi, ci sarà la visione del filmato "La storia maestra di vita: l'esempio di Giorgio Perlasca", prodotto dalla Fondazione Giorgio Perlasca. Giorgio Perlasca salvò più di 5mila ebrei dalla persecuzione nazifascista; alla serata sarà presente il figlio Franco, che relazionerà sul filmato, raccontando la storia del padre.

Gli alunni della scuola media, coordinati dalle professoresse Anna Antonellini, vice preside dell’istituto comprensivo “Francesco D’Este” e Marilisa Ficara, avranno la possibilità di intervistare direttamente Franco Perlasca al termine della sua relazione.

La serata è coordinata da Claudio Carta, presidente del Comitato per la difesa delle istituzioni democratiche ed è a ingresso libero.
L’iniziativa è organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con il Comitato per la difesa permanente delle istituzioni democratiche, l'Anpi di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno, la Biblioteca comunale "L. Ricci Garotti", il centro sociale "Ca' di Cuntadèn", l'istituto comprensivo "Francesco D'Este" di Massa Lombarda e l'associazione Kultura di Sant’Agata sul Santerno.


Si parla di