Eventi

Un apericena insieme al giornalista gastronomico Paolo Marchi

Marchi è nato a Milano nel 1955. Al "Giornale" per 31 anni, nel 2004 ha inventato Identità Golose, organizzata con Claudio Ceroni. Cuoco mancato, dà il meglio di sé a bocca piena. Nel 2014 ha ricevuto il "Premiolino" per la diffusione della cultura alimentare

Tra ceramica e cibo continua il luglio al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. Giovedì, alle 19, arriva per l'apericena Paolo Marchi, giornalista gastronomico per oltre 30 anni a Il Giornale, che, insieme a Claudio Ceroni, nel 2004 ha inventato Identità Golose. Presenterà il suo XXL, 50 piatti che hanno allargato la mia vita, edito da Mondadori. Da una parte un autore di eccezione, Paolo Marchi, dall'altra l'amore per il cibo e la curiosità del giornalista: da questo connubio nascono 50 storie collegate a 50 ricette che gli hanno cambiato la vita… e il giro-vita.

Dai profumi e sapori dell'infanzia ai ricordi legati al padre Rolly, dall'incontro con Gualtiero Marchesi ai molti viaggi che lo hanno portato in giro per il mondo, l'autore racconta la storia della cucina italiana e non solo attraverso le sue esperienze e le sue molte avventure, dove si intrecciano cibo e convivialità, intraprendenza e ricerca. In una narrazione capace di far rivivere i momenti più importanti del suo percorso enogastronomico e di vita, prendono forma incontri e scontri con personaggi famosi, chef, amici, sommelier, giornalisti, pasticceri che con lui hanno condiviso un pezzo di vita e che hanno contribuito a fare di Paolo Marchi l'uomo che è oggi, uno dei grandi protagonisti del "pianeta gola".

Marchi è nato a Milano nel 1955. Al "Giornale" per 31 anni, nel 2004 ha inventato Identità Golose, organizzata con Claudio Ceroni. Cuoco mancato, dà il meglio di sé a bocca piena. Nel 2014 ha ricevuto il "Premiolino" per la diffusione della cultura alimentare. A seguire visita guidata al Secondo Novecento e nel giardino del Museo degustazioni a base di tartufo nero del Consorzio Terra e Tartufo. I vini sono offerti da Caviro. Ingresso euro 10 (faentini euro 8)


Si parla di