Eventi

Il Giro d'Italia della Solidarietà passa da Ravenna

Il 29 agosto il Gruppo Cicloturistico Mameli Monti in occasione del passaggio da Ravenna del Giro d’Italia della Solidarietà (I RIDE FOR), si fa promotore per accogliere e guidare attraverso la città i ciclisti che, provenienti da Adria, proseguiranno poi per le colline dell’entroterra riminese.

Giunto alla sua terza edizione “Il Giro d'Italia della Solidarietà – I RIDE FOR” è caratterizzato da 4 percorsi, 50 ciclisti, 500 sostenitori, 4000 km e 50.000 battiti del cuore. Il motto è "Pedala con noi... per loro".

E' una iniziativa nata nel 2015 con l'obiettivo di raccogliere fondi per progetti di aiuto umanitario in varie zone del mondo. Per il 2017 il ricavato sarà destinato al Camp di Chirurgia della Cataratta presso il Luisa Guidotti Hospital di Mutoko (Zimbawe) , e ad un progetto per le zone terremotate del Centro Italia.
Dal 27 agosto al 1° settembre i partecipanti provenienti da 4 distinti percorsi che partono da Courmayer – Belluno – Santa Maria di Leuca ed Etna, attraversano l'Italia e si ricongiungeranno a Roma.

In occasione della tappa Adria - Rimini del 29 agosto, i ciclisti saranno accolti ed accompagnati per una pedalata alla scoperta della nostra città e per una breve sosta in Piazzetta dell’Aquila, dove oltre ad un piccolo ristoro per i partecipanti, sarà a disposizione della cittadinanza del materiale informativo che descrive il progetto I RIDE FOR e le modalità di raccolta fondi per sostenerlo.
Partecipare alle iniziative I RIDE FOR significa credere ai principi della sostenibilità e della solidarietà, sposando ambiente ed equità sociale, nel rispetto delle tradizioni e delle culture condividendo ed impegnandosi a favore di chi ha più bisogno.

Scopo di I RIDE FOR è diffondere tali principi e promuovere la raccolta fondi per progetti di solidarietà che siano sostenibili, continuativi, rendicontabili e il cui ricavato venga utilizzato totalmente per il progetto sostenuto.
I RIDE FOR si impegna a seguire direttamente la realizzazione di tali progetti dandone rendiconto ai donatori, indipendentemente dagli importi donati.


Si parla di