Eventi

I Cantiga Caracol e l'omaggio alla cantautrice cilena Violeta Parra

Venerdì 8 dicembre ore 21.30, serata di musica al Mama's Club di Ravenna con lo spettacolo Flor de la Cordillera, un canto alla differenza.
Concerto reading dei Cantiga Caracol: Silvia Cavalieri: voce; Vladimiro Cantaluppi: violino; Giovanni Tufano: chitarre e percussioni; Agostino Ciraci: contrabbasso. Ad arricchire il progetto, la presenza del clarinettista Gianluca Fortini e gli attori Bianca e Giuseppe Ferricelli, a loro volta fratelli, a interpretare Violeta e Nicanor Parra.
 
La cantautrice cilena Violeta Parra nasceva il 4 ottobre 1917 a San Carlos del Cile, nei pressi di quella Chillán dove piccolissima si trasferì. A 100 anni dalla sua nascita, si dedica questa rievocazione alla sua personalità vivace e complessa: versatile, generosa e intransigente.
Attraverso le sue canzoni e le sue ricerche di canti tradizionali, Violeta seppe diventare la voce della parte fino ad allora inascoltata del suo popolo, ossia la maggioranza delle persone, che, dopo le oppressioni colonialiste degli spagnoli, si trovavano a dover fronteggiare le angherie degli stessi cileni, pilotati troppo spesso da poteri invisibili e – solo apparentemente – lontani.

A Santiago aprì, insieme al fratello Nicanor, la Carpa de la Reina, tendone circense dedicato ad arti e spettacoli, perché soltanto portando bellezza si potevano davvero riscattare i più umili.
I Cantiga Caracol offrono un originale riarrangiamento di alcuni brani di Violeta e della tradizione popolare cilena, in uno spettacolo che non si limita a riproporre la musica dell’artista ma che intende, piuttosto, rievocare la generosa intensità della sua esperienza.
INGRESSO 10 EURO


Si parla di