Eventi

I segreti del cinema da Melies ad Alfred Hitchcock

Il circolo Sogni Antonio Ricci, in collaborazione con la Fondazione Flaminia, propone un ciclo di quattro incontri sull’arte del cinema. Gli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si terranno al Palazzo del cinema e dei congressi di Largo Firenze a Ravenna.
L’esperto di cinema Davide Vukich presenterà un viaggio nel cinema e nei suoi segreti. 
Tutti gli incontri si terranno dalle ore 19; si parte martedì 14 novembre con la prima lezione dedicata a “Le origini del cinema”. I temi dell’incontro saranno: la camera oscura, l’inizio di tutto; la lanterna magica, gli inventori del cinema (Edison, Lumiere, Melies), meccanica del film, la narrazione.
Il 21 novembre si parlerà di “Cinema muto” con l’analisi dei grandi registi del muto (Chaplin, Murnau, Lang, Griffith) e l’espressionismo tedesco. 
Il 28 novembre sarà protagonista Alfred Hitchcock – Il maestro della suspense. Come realizzare una scena di suspense. L’incontro sarà accompagnato dalle scene tratte da alcuni film di Hitchcock. L’ultima lezione sarà il 5 dicembre ed è dedicata al “Cinema di animazione”.


Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email info@cinesogni.it oppure contattare il circolo attraverso la sua pagina Facebook (Circolo Sogni).


Si parla di