Eventi

Il "Cantiere Dante" riparte dal Purgatorio: l'incontro con gli esperti

Dopo Inferno (Premio Ubu come Miglior progetto curatoriale, Premio Associazione Nazionale dei Critici di Teatro come Miglior Attrice a Ermanna Montanari e Lauro Dantesco ad honorem conferito dal Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna), che ha visto la partecipazione di mille cittadini, tre nuovi appuntamenti del Cantiere Dante verso Purgatorio – seconda anta del progetto La Divina Commedia 2017-2021 di Marco Martinelli e Ermanna Montanari.

Martedì 30 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Rasi si tiene il primo dei tre incontri di approfondimento con docenti, studiosi, critici, esperti e appassionati di Dante e del suo in attesa del debutto di Purgatorio nel 2019. In dialogo con Marco Martinelli e Ermanna Montanari, quattro docenti dell’Università di Bologna: Giuseppe Ledda, docente di Filologia dantesca, Angelo Maria Mangini, professore associato di Letteratura Italiana, Sebastiana Nobili, docente di Letteratura teatrale italiana (sede di Ravenna), e Marco Veglia, docente di Letteratura italiana medievale.

I successivi due appuntamenti, sempre a ingresso libero e aperti a tutta la cittadinanza, saranno martedì 20 febbraio e martedì 8 maggio.

martedì 20 febbraio
Andrea Porcheddu – critico teatrale e studioso
Ivan Simonini – presidente del Parco Letterario Terre di Dante

martedì 8 maggio
Domenico De Martino – professore di filologia dantesca all’Università di Udine e direttore artistico di Dante2021
Alfio Longo – editore di Casa Editrice Longo
Walter Della Monica – fondatore del Centro di Relazioni Culturali, ideatore della Rassegna Internazionale La Divina Commedia nel Mondo

Per informazioni su come partecipare al Cantiere Dante:
tel. 0544 36239 cantieredante@ravennateatro.com
ravennateatro.com ravennafestival.org
Nelle serate del 30 gennaio, 20 febbraio e 8 maggio sarà possibile iscriversi alla Chiamata Pubblica

Teatro Rasi, via di Roma 39 Ravenna


Si parla di