Eventi

Il Fai alla scoperta dell'antica Porta Teguriense

Il Gruppo Fai Giovani di Ravenna propone una visita guidata a cura dell'Associazione Operai dell’Arte che, domenica 12 marzo, porterà gli interessati alla scoperta di Porta Teguriense. Da poco restaurata e ben visibile al pubblico, la Porta Teguriense (V-VI sec d. C) antico accesso alla città lungo le mura fra il Torrione e Porta Serrata, a ridosso di San Vitale, fu detta anche Porta di Odoacre. Di qui gli Eruli, guidati dal loro leggendario re, entrarono in Ravenna. Ne verranno illustrate le caratteristiche architettoniche e funzionali nel contesto delle mura circostanti.

Le visite, della durata di 30/35 minuti circa, saranno condotte dall'Associazione Operai dell'Arte per un massimo di 20 persone a gruppo e illustreranno principalmente la storia e i lavori eseguiti alla Porta Teguriense, con un collegamento alle antiche mura circostanti. Nell'occasione l'associazione inaugurerà il nuovissimo Totem descrittivo della porta. 

Le visite, de prenotarsi tramite email all’indirizzo ravenna@delegazionefai.fondoambiente.it, si terranno la mattina, alle 10 e alle 11 e il pomeriggio alle 15 e alle 16. Lungo il percorso di visita  verranno organizzati per i più piccoli attività didattiche: chi è interessato a partecipare dovrà segnalare nella prenotazione la presenza di bimbi. Punto di ritrovo Porta Teguriense, via Mura di San Vitale. Contributo di partecipazione 3 euro.


Si parla di