Eventi

"Il tenace soldatino di stagno" chiude la rassegna Teatro Ragazzi

Ultimo appuntamento, venerdì alle ore 21,15, con l’edizione 2016 di Teatro Ragazzi al Borgo al Teatro di via Spada a Brisighella. A chiudere la rassegna sarà la compagnia Il Baule Volante con la pièce “Il tenace soldatino di stagno… e altre storie”, scritta dal regista Roberto Anglisani e Liliana Letterese, quest’ultima anche interprete insieme ad Andrea Lugli.

Lo spettacolo rappresenta un percorso, articolato su tre racconti, sul tema della diversità. Si tratta di un argomento complesso ed attuale, che la compagnia affronta attraverso storie che possano mostrarlo sotto molteplici aspetti. Ma soprattutto che possano appassionare e coinvolgere, commuovere e divertire. E alla fine sono stati scelti tre racconti, guarda caso, molto “diversi” tra loro.

Nino e Sebastiano di René Escudié, è una storia vicina a noi; i protagonisti sono due bambini, due amici che qualcuno vuole dividere, facendo loro credere di essere diversi.
In una notte di temporale, di Yuichi Rimura, viene dal Giappone e forse per questo ha un finale un po’ a sorpresa. Parla di un lupo e di una capra, due animali nemici per forza, ma che scoprono di assomigliarsi molto.

Il tenace soldatino di stagno è la celebre fiaba di Hans Christian Andersen. Parla di un giocattolo che si sente solo, perché è diverso da tutti gli altri. Ma dentro di lui batte un piccolo cuore di stagno, che lo accompagnerà in un lungo viaggio pieno di avventure.

La tecnica utilizzata è il teatro di narrazione, nel quale gli attori lavorano soli sulla scena, senza scenografie od oggetti, con il corpo e con la voce, alla ricerca di un rapporto emozionale e profondo con il pubblico, per colpire al cuore.

Ingresso gratuito.
Info: 0546/994415 – 0546/81166 – 0546/21306 www.comune.brisighella.ra.it – www.accademiaperduta.it


Si parla di