Eventi

Il Trio Eccentrico porta le atmosfere sublimi del melodramma

Martedì 19 febbraio, ore 21, si tiene il terzo appuntamento della terza stagione di Bagnacavallo Classica - Libera la musica e questa volta al Teatro Goldoni protagonista è il melodramma grazie alla presenza del Trio Eccentrico.

Il trio porta a Bagnacavallo la sua volontà di far rivivere le atmosfere del melodramma proponendo al pubblico le pagine più suggestive del repertorio lirico. Occorre ricordare però che le sublimi atmosfere dell'opera lirica risuonavano non solamente nei teatri ma anche nei salotti, in cui la pratica di adattare opere o parti di esse per piccoli organici strumentali di fiati o di archi era prassi diffusa. Oltre che dalla moda del tempo, ciò era motivato dalla capillare diffusione del "far musica" presso le famiglie borghesi, dove più o meno tutti sapevano suonare uno strumento e presso le quali gli incontri erano spesso allietati da esecuzioni musicali.
Nei palazzi dell’epoca quindi le note delle ouverture, delle sinfonie o delle arie più celebri risuonavano trasposte al raffinato e virtuosistico linguaggio cameristico senza perdere la loro intramontabile freschezza e intensità emotiva.

Prezzi: dai 5 ai 15 euro.


Si parla di