Eventi

In bici nel Madagascar: un viaggio solidale tra lemuri e baobab

Torna la rassegna Quaderni di Viaggio, mercoledì 6 febbraio ore 20.45 alla Biblioteca comunale di Cervia con il Madagascar raccontato da Giancarlo Amadori e Massimo Lazzari.

A volte con la bicicletta si può andare lontano, molto lontano, così tanto lontano da raggiungere la mete più difficili quelle, al cui traguardo, trovi la generosità e la partecipazione delle persone. Era questo lo scopo di Giancarlo Amadori con “Una pedalata per sostenere Fanovo”, unire il cicloturismo, che pè la sua passione, ad una raccolta fondi a sostegno del centro sociale “Fanovo” nella città di Fianarantsoa. 

Fanovo in malgascio significa condividere ed è anche il nome del luogo dove i ragazzi di quella città si ritrovano per condividere istruzione, musica, artigianato e conoscere così la bellezza dello stare insieme. 1500 km in sella alla sua bicicletta, dalla Capitale Antananarivo al più estremo sud dell’isola rossa, il villaggio di Mangili, e 3000 euro raccolti. 

Un viaggio che non è un viaggio, una pedalata che non si può definire tale, ma una serie di esperienze passate attraverso luoghi e panorami, villaggi e lavoro, lemuri e baobab, volti e persone ma, soprattutto, sorrisi e “salama” (ciao). Una dimensione scoperta solo strada facendo, è stata quella delle organizzazione Onlus che si adoperano per il miglioramento della qualità della vita del popolo malgascio. Una, in particolare, la Onlus Aid4Mada, presente alla serata e che racconterà, per voce del consigliere Massimo Lazzari, l’organizzazione e l’operato della “no profit” italiana in Madagascar.


Si parla di