Eventi

In Darsena Pop Up arriva la prima edizione della Festa della Birra

In un contesto portuale, un recupero dal sapore nord europeo è in programma per questo weekend, da venerdì fino a domenica, alla festa parteciperanno diversi birrifici artigianali e ci sarà la possibilità di assaggiare decine di birre diverse

In Darsena Pop Up arriva la prima edizione della festa della birra. In un contesto portuale, un recupero dal sapore nord europeo è in programma per questo weekend, da venerdì fino a domenica, alla festa parteciperanno diversi birrifici artigianali e ci sarà la possibilità di assaggiare decine di birre diverse. La festa inizia venerdì alle 19 e prosegue fino all'una di notte. Stesso orario di chiusura sabato, ma con apertura un'ora prima, alle 18. Domenica il clou, con apertura dell'area alle 11 e chiusura alle 22. 

I birrifici protagonisti: Italian Craft Brewery, BiFOR, Malti e Bassi Brew Family, Birra Collesi, Birra Bizantina. La birra, servita alla spina durante la festa, è acquistabile anche in bottiglia in un apposito beer shop allestito per l'occasione in un container con le etichette fornite dai produttori.   Ricca l'offerta gastronomica. Akami Casa e Bottega, il bistrot sulla terrazza di Darsena Pop Up, propone per l'occasione il panino gourmet di spalla di maiale arrosto (sfilacciata con friarelli, pomodoro fresco e ricotta salata) e lo stinco di maiale cotto nella birra con patate arrosto. Ci saranno poi due camioncini "food truck".

Il Big Blue Food Truck propone il suo burger gourmet con pane del fornaio, patate, pancetta, cheddar. Per gli amanti del pesce wok burger: hamburger di mare con salmone e wasabi. Non mancano i tortellini da passeggio con ripieno di mortadelle e parmigiano, serviti in brodo di carne. Al FoodStock Truck si possono trovare focaccia e hummus, polpette e patatine e passatelli e pancetta.  Diverse le proposte gastronomiche della Scuola di Cucina Saperi&Sapori: alucce di pollo speziate con salsa di gorgonzola e sedano; pollo al cocco con riso “regina di fragranza”, degustazioni di formaggi, diversi tipi di lasagne, zuppa inglese e il birramisù. 

continua nella pagina successiva ===>

Le occasioni per conoscere le produzioni locali di birra passano anche attraverso lo sport, infatti saranno proprio birra e cibo a rappresentare i premi per i vincitori dei tornei di beach volley organizzati per l'occasione nei campi Power Beach in Darsena. Per quanto riguarda il Parkour, dalle 17 di sabato e domenica prendono il via le dimostrazioni con gli allenamenti mentre dalle 19:30 alle 21 saranno presenti gli istruttori per le lezioni aperte. Le prenotazioni, che saranno aperte anche nelle giornate del festival, possono già considerarsi attive contattando Tony tramite  Shineparkour@yaho o 324 7480136. Tutte le sere ci sarà una proposta musicale diversa: venerdì sera dalle 20.30 dj set di con Momo dj from Marvellous. Sabato sul palco il rockabilly dei Texas Toyboys, con inizio alle 20.30 e domenica alle 16.30 Wild Wood. L'ingresso è gratuito, la festa è organizzata con la collaborazione della Tevla de' Sdaz. 

La scuola sarà sede dei corsi che si terranno durante la festa. Questo il programma: 

Gli stili delle Birre
venerdì ore 16:00/ domenica ore 15.00.
Degustazione di 5 birre di 5 stili diversi: Helles Lager, Pilsner, Bitter, Ipa, Stout più una sorpresa. Racconto di origini e storia attraverso i secoli (Durata: circa 3 ore). Quota di partecipazione di 25euro.

Home brewing:
sabato ore 16:30/domenica ore 10.30.
Per i più curiosi del mondo della birra e per chi vorrebbe iniziare a fare la birra in casa, si simulerà la cotta di una birra, con l'utilizzo di un vero impianto pilota casalingo e vere materie prime. Tutte le fasi di produzione della birra saranno affrontate raccontando tutti i segreti del "homebrewing". Durante il corso in degustazione 2 birre, (durata: circa 3 ore). Quota di partecipazione di 25euro. I corsi sono tenuti da Achille Lombardo Pijola; per prenotare scrivere a info@maltiebassi.it o chiamare il 3935864414


Si parla di