Eventi

Incontri, cerimonie e spettacoli: i 78 anni della Liberazione di Russi

Una foto delle celebrazioni degli scorsi anni

Il 78esimo anniversario della Liberazione di Russi sarà una grande occasione per ripercorrere, davanti a tutta la società civile, il cammino di democrazia e di civiltà. "Proprio in questo la Resistenza rivela la propria grande attualità", afferma il Comune che ha in programma varie iniziative "per onorare i gloriosi Caduti, Partigiani, Reduci e quei Militari che disertando scelsero la via della clandestinità unendosi ai Resistenti, il Comune di Russi e l'A.N.P.I. - Comitato Permanente Antifascista In Difesa Delle Istituzioni Democratiche, intendono consegnare questo messaggio di storia vera ed attuale ai giovani e agli studenti, affinché, attingendo all’esperienza del passato, possano affacciarsi all’aurora radiosa del XXI secolo che tutti speriamo apportatore di una vera giustizia e di Pace universale". 

Il programma

Sabato 3 dicembre alle 10:30 visita ai Cippi commemorativi dei Martiri della Resistenza: Palazzo San Giacomo Targa commemorazione Canadesi, Via Mascagni, 2 Casa Bondi e Area Verde Via Cantagallo Piero Ghinassi. Ritrovo presso la sede comunale.

Domenica 4 dicembre alle 09:30 nella Chiesa dei Servi si tiene la Santa Messa in onore dei Caduti. Alle 10:30 in Piazza D.A. Farini esibizione della Banda Città di Russi e a seguire Corteo con deposizione di corone alle lapidi dei Caduti. Alle 11:15 al Teatro Comunale parlerà Renzo Savini, Presidente provinciale ANPI Ravenna. Poi alle 11:30 si terrà l'esibizione teatrale dei ragazzi delle classi 3 della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo A. Baccarini. Teatro pedagogico: “Armonia empatica”.

Lunedì 5 dicembre ale 20:30 nella Biblioteca Comunale di Russi in via Godo Vecchia 10: si tiene la cine-lezione "Come viene presentato il fascismo nel cinema italiano" a cura di Giuseppe Masetti, Direttore Istituto Storico della Resistenza.


Si parla di