Eventi

Incontri di primavera a Palazzo Milzetti

Quest’anno, Palazzo Milzetti propone incontri di primavera che prevedono prima due brevi conferenze, nel corso delle quali il pubblico avrà la possibilità di viaggiare nell’arte grazie ai confronti ed agli esempi che le immagini proiettate propongono e poi potrà immergersi nello spazio del palazzo con una breve visita. Poi, visite guidate a tema, che racconteranno alcune fra le più belle storie “narrate” nelle decorazioni del Palazzo. 
Non si poteva partire che da Giani, il principale artefice della sua bellezza.

In collaborazione con Italia Nostra, Sezione di Faenza

CALENDARIO COMPLETO DEGLI INCONTRI:

Venerdì 8 aprile  ore 17.00

1799-1805

IL MOMENTO MAGICO DI FELICE GIANI A FAENZA

a cura di Marcella Vitali

Nell'arco di cinque-sei anni tra il 1799 e il 1805, sia pur con brevi interruzioni, si consuma un'esperienza che forse non ha confronti nella pur variegata carriera artistica di Felice Giani: coincide con il momento più intenso e sentito, animato prima dalla passione giacobina fino alla ventata delle speranze napoleoniche, con l'energia e la vitalità ma anche la carica innovativa e propositiva di quello spazio di tempo, un vero e proprio momento magico in cui con ritmo incalzante si susseguono i lavori per i Gessi, i Morri, il Fagnoli, l'Ugolini, il Guiducci, Francesco Conti, Francesco Naldi, per concludersi con l'autentico apogeo del grandioso lavoro di Palazzo Milzetti.

Venerdì 15 aprile  ore 17.00

GESTI E PASSIONI NEOCLASSICHE

a cura di Anna Stanzani

Della pittura di Giani, oltre allo smalto splendente dei colori, salta immediatamente agli occhi la vitalità emotiva espressa nel linguaggio non verbale dei gesti e dei movimenti delle figure. Allora entriamo nel caleidoscopico mondo milzettiano attraverso il filo conduttore dei gesti, rappresentati dall’arte, che hanno radici profonde e misteriose, indagate dalla psicologia e dall’ antropologia.

Giovedì 21 aprile ore 17.00

VIENI, TI RACCONTO UNA STORIA…

L’IRRAGIONEVOLE AMBIZIONE DI FETONTE

a cura di Anna Stanzani

L’atrio ottagonale o tempio di Apollo si apre agli occhi del visitatore come una splendente rappresentazione del cosmo e le pitture e gli stucchi raccontano tra cielo e terra la giovanile, sconsiderata supponenza di Fetonte, i paterni e preveggenti timori di Febo, l’inevitabile morte del giovane, il dolore della madre e la struggente metamorfosi delle sorelle trasformate in pioppi. Ed emerge la moralità politica e contingente che Felice Giani e il suo committente hanno dato al bellissimo racconto narrato da Ovidio 2000 anni fa.

Lunedì 25 aprile

Apertura  festiva 8.30 - 18.30/ ultimo ingresso 18

Venerdì 29 aprile ore 17.00

VIENI, TI RACCONTO UNA STORIA…

L’IMPOSSIBILE PERDONO DI ACHILLE

a cura di Anna Stanzani

Nel Salone delle feste o Galleria di Achille, completamente decorato a stucchi e pitture, le grandi passioni che agitano gli eroi e gli dei dell’Illiade di Omero sono davvero “cantate” dagli squillanti  colori stesi dall’ impareggiabile Felice Giani. Ecco allora, egoismo, sdegno, dolore, ira e la pietà, forse impossibile, per i vinti.  Su questo contrasto perenne tra ragione e passione, domina ormai l’aquila imperiale napoleonica.

Domenica 8 maggio ore 17.00

VIENI, TI RACCONTO UNA STORIA…

LA SAPIENZA OCCULTA DI NUMA POMPILIO

a cura di Anna Stanzani

Nell’elegante e labirintica struttura della decorazione del soffitto di una “camera di compagnia”, la storia di Numa Pompilio è narrata da Felice Giani sottolineando la saggezza iniziatica-religiosa, derivante dal mitico Pitagora, attraverso la quale il secondo re di Roma supera la bellicosa violenza che aveva caratterizzato l’epoca di Romolo e garantisce un periodo di pace.

Le conversazioni e le visite guidate sono con ingresso fino ad esaurimento posti e sono comprese nel costo del biglietto.

Il biglietto d’ingresso è il primo sostegno concreto per il museo e per le sue attività/necessità.

Pagare una modesta tassa d’ingresso è la prima forma di sostegno della cultura!

Per informazioni più dettagliate, consultare il sito del museo:www.palazzomilzetti.jimdo.com 


Si parla di