Eventi

Il Nuovo MEI di Faenza cambia musica: le ultime generazioni conquistano il palco

Tempo di cambiamenti per il MEI, a Faenza da venerdì 23 a domenica 25 settembre. L'anno 2016 segna il passo fin dal nome - NuovoMei 2016 - e il patron Giordano Sangiorgi mette subito in chiaro le cose:

"Si tratta di una svolta che chiude il vecchio corso dei primi vent'anni di attività: il NuovoMei 2016 vede infatti premiati solo gli artisti della nuova generazione, come Motta o Calcutta. Un grande concerto finale celebrerà questo passaggio: sabato 24 settembre sarà infatti a Faenza Daniele Silvestri, oggi molto conosciuto anche nel mainstream, ma che esordì proprio al MEI, muovendo i primi passi con una piccola etichetta discografica indipendente. Daniele è per noi un simbolo importante di crescita e uno stimolo per i nuovi che si affacciano sulle scene di oggi".

“Voglio ringraziare gli organizzatori del Mei - ha commentato l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti -, una grande e significativa realtà che la Regione segue, sostiene e con cui collabora col concorso ‘La musica libera. Libera la musica’, per aver acceso anche quest’anno i fari su un settore, quello della musica indipendente, che in Emilia-Romagna è di primaria importanza anche dal punto di vista economico. I dati parlano di un 26% del mercato italiano con 5mila addetti nella nostra regione. E’ anche per questo che stiamo lavorando in questo momento, dopo la legge regionale sul sostegno al cinema, in concorso tra diversi assessorati, per giungere a un’analoga normativa che sostenga l’intera filiera produttiva della musica”.

L'apertura è fissata per venerdì 23 settembre dalle ore 20:30 in Piazza del Popolo a Faenza con il Liscio Indipendente Alla Fermata di ExtraLiscio con Mirco Mariani, Moreno Conficconi, Mauro Ferrara, Baby Moira, Fiorenzo Tassinari e tutti gli altri insieme alle Scuole di Ballo e all'ospite d’onore: Finaz della Bandabardò.

Alle 18 si parte nella Galleria della Molinella di Faenza con il convegno sul Futuro del Liscio coordinato da Liviana Zanetti, Presidente APT, con gli interventi di Pierfrancesco Pacoda, e poi di Giampiero Bigazzi, Miro Gori, Franco Dell’Amore, Franco Masotti, Ivano Marescotti e tanti altri.
In Piazza del Popolo banchetti di case editrici, scuole di ballo, prodotti tipici, pizza fritta e tanto altro per una grande serata (indie) romagnola.

Gli artisti presenti sono, tra gli altri, Motta, Omar Pedrini, Extraliscio con Mirco Mariani, capo orchestra di Vinicio Capossela, Moreno Il Biondo, Tullio De Piscopo, Finaz della Bandabardo’, Voina Hen, Leo Pari, Landlord, Iacampo, Mirko Casadei con i Khorakhane’, Boo-Hoos, Avvoltoi, Folkabbestia, Collettivo Ginsberg, Daniele Celona, La Municipal, Landlord, Chiara Dello Iacovo, Iacampo, Emidio Clementi, Ghali. Dulcamara, tra gli ospiti speciali; in reading imperdibili Guido Catalano e Lercio.

Inoltre, per il terzo anno, il MEI premierà l’artista indipendente italiano ritenuto nel complesso più rilevante per l’attività svolta nella stagione discografica 2015/16, un riconoscimento “speciale” già assegnato a Mannarino nel 2014 e a Cesare Basile e Iosonouncane nel 2015, che si inserisce nel quadro del PIMI, i premi ufficiali della musica indipendente italiana istituiti nel 2003 e da sempre organizzati dal giornalista Federico Guglielmi e da Giordano Sangiorgi del MEI.

Il vincitore per il 2016 è Motta e la consegna del “PIMI Speciale 2016″ avverrà a Faenza sabato 24 settembre al Teatro Masini dalle ore 21 in occasione del Concerto in Omaggio a Lucio Battisti con Leo Pari, Iacampo, Daniele Celona, Chiara Dello Iacovo, Niccolo’ Francisci ed altri artisti. Nel corso della serata, Motta proporrà un mini-set preparato per l’occasione.

Sarà premiato anche Calcutta, come vincitore del Premio Italiano Videoclip Indipendente, sempre sabato sera 24 settembre al Masini.

Voina Hen si dintingue invece come miglior indie band del Super Mei Circus, il circuito dei giovani del Mei, coordinato da Francesco Galassi della Rete dei Festival. "La band abruzzese si è contraddistinta quest’anno per essersi conquistata il pubblico nella maniera più naturale che esista: con chilometri di strada a bordo di un furgone e con il sudore versato sui palchi di tutta Italia".

Ma le novità non sono finite: nasce, nell’ambito del Nuovo Mei 2016, il primo “Festival del giornalismo musicale”, in programma sempre il 24 e 25 settembre a Faenza, con molti giornalisti e critici musicali dalle grandi testate alle webzine, radio e tv e new media.

Sabato 24, nel pomeriggio, si terranno alcuni tavoli tematici sui tanti aspetti del giornalismo musicale, mentre domenica 25 mattina ci sarà spazio per un corso per la formazione professionale degli iscritti all’albo dei giornalisti (ci si può iscrivere sulla piattaforma SiGeF). Potranno comunque partecipare come uditori anche i non iscritti. Dal pomeriggio si procederà poi alla lettura dei documenti redatti dai tavoli del giorno precedente. Seguirà il dibattito aperto fra tutti coloro che vorranno intervenire su temi come la critica musicale, la professione e il dilettantismo, le problematiche, le nuove tecnologie, la moda e la deontologia del giornalismo musicale (per iscrizioni enrico.deregibus@gmail.com e mei@materialimusicali.it).

Per informazioni: 0546 646012


Si parla di