Eventi

"Invito a Palazzo" nella sede della Banca Popolare a Ravenna

Capolavori d’arte solitamente non visibili al grande pubblico e custoditi nelle sedi storiche di diversi istituti di credito italiani saranno visitabili gratuitamente per tutti i cittadini sabato 7 ottobre in occasione di “Invito a Palazzo”, manifestazione promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana), giunta quest’anno alla sedicesima edizione.
Nel corso della giornata si potrà accedere a 102 palazzi di Banche, Fondazioni bancarie e della Banca d'Italia. 

BPER Banca aprirà il Palazzo della Direzione Territoriale Romagna, in via Guerrini 14 a Ravenna, dove si svolgeranno due visite guidate alle 10.30 e alle 16 curate da Claudio Martinelli, che per il pomeriggio sarà anche affiancato da uno studente, secondo l’iniziativa “Guida per un giorno”.

Gli storici ambienti saranno dunque trasformati da luogo abitualmente popolato da bancari e professionisti a spazio museale dedicato alla cittadinanza, che potrà ammirare, fra l’altro, un bellissimo dipinto di Luigi Onetti nella Sala dei Conti Correnti della Sede di Ravenna.

La visita proseguirà poi al primo e secondo piano, dove il pubblico potrà apprezzare gli elementi architettonici e le opere presenti, oltre che godere di una splendida e insolita vista sul Duomo di Ravenna. 

Un’ulteriore tappa, infine, avrà luogo nel caveau, dove nel corso di lavori di ristrutturazione dello stabile furono trovati i preziosi reperti archeologici che fecero parte della mostra “Domus del triclinio”.


Si parla di