Eventi

Ivano Marescotti e il suo recital "tra Dante e Stecchetti" a San Damiano

Mercoledì 21 giugno alle ore 21.00 inizia la rassegna de “I Mercoledì del Chiostro” con Il recital: "Ivano Marescotti tra Dante e Stecchetti". Lo spettacolo di e con Ivano Marescotti si svolge nel chiostro della Fraternità San Damiano, in via Oberdan.

Un accostamento che può apparire insolito, ma serve a comprendere che una lingua è qualcosa di vivo, perché può continuamente disfarsi e rifarsi, per rispondere a tutte le più imprevedibili esigenze espressive.
Marescotti in questo recital prende un “biglietto di andata e ritorno” muovendosi dall’italiano al dialetto e viceversa, dimostrando come sia utile conservare le virtù espressive, di spontaneità, che nell’uso dell’italiano si sono talora perse e che invece il dialetto conserva.
In questo percorso si può conoscere meglio l’infinita ricchezza del “volgare” di Dante in cui basso stile e alto stile si alternano, passando dal realismo anche crudo e dalla violenza drammatica dell’Inferno, all’elegia del Purgatorio e alla lirica pura del Paradiso nella Commedia, un’opera che ancora oggi, più di ogni altra, ci prende e ci stupisce, ci sconvolge e ci sublima.
“Parché Dant un è roba da magnè” (Stecchetti)

Il prossimo appuntamento de “I Mercoledì del Chiostro” sarà il 28 Giugno alle ore 21: “Musica da vedere” di Ivan Corbari e Patrizia Bianchetti, una rassegna di visioni con spezzoni di film realizzati con le colonne sonore ( brani di autori classici e contemporanei), ogni spezzone è presentato, cogliendo le peculiarità di ognuno, con un occhio di riguardo sul tema, sul compositore e sul regista.

Informazioni e prenotazioni per Apericena ore 19,30 info Daniela 3386215630


Si parla di