Eventi

Jeep, aerei e mezzi corazzati: Cervia rivive il giorno della Liberazione dal nazifascismo

Domenica 21 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 15:00 in Piazza Garibaldi sarà una giornata memorabile in ricordo della liberazione di Cervia.

Alle ore 10,00 in Piazza Garibaldi a cura dell’Associazione “Gotica Romagna” si svolgerà una rievocazione storico didattica della “Liberazione di Cervia” con veicoli e mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca.  
L'ingresso in Cervia vedrà protagonisti rari mezzi dell'epoca incluso cingolati, corazzati, ambulanze, jeep, moto. Inoltre è prevista una suggestiva ricostruzione narrata degli accadimenti storici durante l'ingresso dei circa quaranta figuranti e dei veicoli che sosteranno in Piazza Garibaldi per la mostra al pubblico. Verranno utilizzati veicoli ex militari originali in tutte le loro parti, e uomini in divise storiche appartenuti prevalentemente agli schieramenti della 8° armata inglese, creando così un vero e proprio "museo a cielo aperto " che resterà in Piazza Garibaldi fino alle ore 15.00.
L’Associazione “Gotica Romagna” si occupa di attività di ricerca, tutela, promozione e valorizzazione dei siti e dei manufatti d’interesse artistico e storico presenti sul territorio, risalenti al periodo dell’ultimo conflitto mondiale di interesse, e di promuovere eventi a scopo didattico e culturale per la conservazione della memoria storica.

Ad accogliere la sfilata, il  tradizionale Concerto del Corpo bandistico “Città di Cervia”.

Alle ore 10,30 si terrà il Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.

Al termine del corteo il Sindaco consegnerà ufficialmente alla famiglia Valmori di Savio di Cervia, il ritrovato piastrino di riconoscimento dell’artigliere Valmori Domenico disperso sul fronte russo nel 1943. Il piastrino, donato dalla UNIONE NAZIONALE ITALIANA REDUCI DI RUSSIA (UNIRR), è stato fatto pervenire al Sindaco di Cervia tramite Antonio Respighi, socio del Gruppo Alpini di Abbiategrasso, Sezione di Milano.


Si parla di