Eventi

L'agronomo ed economista Andrea Segrè a Milano Marittima per "La spiaggia ama il libro"

“Cervia, la spiaggia ama il libro” organizza un incontro con l’autore Andrea Segrè  - che si terrà giovedi 20 alle ore 21.30  in Viale Ravenna - Milano Marittima
L’agronomo ed economista, professore di politica agraria internazionale e comparata presso l’Università di Bologna - Presidente della Fondazione FICO per l’educazione alimentare e la sostenibilità – presenta il suo libro Mangia come sai. Cibo che nutre, cibo che consuma - ed. EMI. 
Conduce Enrico Franco Direttore de Il Corriere Bologna.  

L’ incontro è organizzato con il sostegno di Ponzi (ingressi-infissi) e in collaborazione con Il Corriere di Bologna e con Paradiso Hotel Bovelacci.
In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno presso Confcommercio Ascom Cervia in via G. Di Vittorio, 26.
Il libro: Andrea Segrè ci guida nelle incredibili contraddizioni del mondo del cibo. Gli obesi sono il doppio degli affamati. Con quanto si spreca si potrebbe sfamare un terzo della popolazione mondiale. Gran parte delle produzioni agricole riempiono i serbatoi delle macchine e gli stomaci dei ruminanti che poi mangiamo. Si spende anche per non mangiare: le diete del «senza» e del «no» conquistano sempre più adepti. La spadelling age degli chef pluristellati oscura chi ha la responsabilità di produrre: gli agricoltori. L’illegalità si abbatte sulle filiere agroalimentari e colpisce gli anelli più deboli: lavoratori e consumatori. Il risultato di questo stato confusionale - stridente perché si svolge nelle nostre bocche, dove entrano gli alimenti ed escono le parole - è che non sappiamo più se il cibo ci nutre o ci consuma.
Dobbiamo far evolvere il famoso detto «sei ciò che mangi», passare al «mangia come sei» e arrivare al «mangia come sai». Per riconoscere il cibo nella sua essenza, per rimediare alla sua assenza, per trovare un nuovo punto di equilibrio: oggi più delle narrazioni servono visioni e azioni. 

L’autore: Andrea Segre’ (Trieste, 1961). Vive a Bologna. Agronomo ed economista, nonché docente di politica agraria internazionale all’Università di Bologna. Insegna Economia Circolare all'Università degli Studi di Trento. Presidente Fondazione Edmund Mach-Istituto Agrario San Michele all’Adige, Presidente Centro AgroAlimentare di Bologna, Presidente Fondazione FICO (Fabbrica Italiana Contadina), Fondatore Last Minute Market Spin-Off Accademico per il recupero ai fini benefici dei prodotti alimentari e non alimentari invenduti. Gli sono stati assegnati importanti riconoscimenti, tra i quali il Premio Artusi nel 2012, il Premio Capitano dell'Anno – Premio Città di Bologna per l'ideazione del progetto Fabbrica Italiana Contadina presso il CAAB (Centro AgroAlimentare di Bologna) e il Garganello d'Oro – Premio Città di Imola per il lavoro sul valore del cibo, nel 2014. Sempre dal 2014 è Membro del Comitato Scientifico del WWF Italia. Ha pubblicato diverse opere, ricordiamo Il libro blu dello spreco in Italia: l’acqua (Edizioni Ambiente, 2012); Cucinare senza sprechi. Contro lo spreco alimentare: azioni e ricette (Ponte alle Grazie, 2012); Il libro verde dello spreco in Italia: l’energia (Edizioni Ambiente 2013). www.andreasegre.it 
Facebook: https://www.facebook.com/andrea.segre?ref=ts -Twitter: @andrea_segre

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Deco Industrie srl, Generali Italia spa agenzia di Cesenatico - Ufficio di Cervia, Dolomiti Energia spa, Rewind - Al tuo fianco, Batani Select Hotels, Ponzi srl, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Hotel Solemare - Mimaclubhotel, Terme di Cervia, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Si Frutta, Circolo Nautico Cervia, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima, Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti, Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura. 


Si parla di