Eventi

L'Art Decò ravennate nelle ceramiche di Pizzigati & Righini

La Cassa di Risparmio di Ravenna, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato, ospita presso le proprie vetrine del “Private Banking” (ex Negozio Bubani) di Piazza del Popolo n.30, fino al 13 febbraio, una esclusiva mostra su “Art Dèco a Ravenna e a Mezzano; La Manifattura Ceramica Pizzigati & Righini”, realizzata grazie alla collaborazione con i collezionisti ravennati Anzelmo, Manetti e Ruffilli.

Si tratta di un’esposizione di ceramiche di varia fattura del marchio Pizzigati & Righini, raccolte pazientemente nel tempo dai promotori.
Pietro Pizzigati (1891-1963) e Davide Righini (1906-1996) iniziarono a Ravenna, nel 1926, una loro attività giovanile nel campo ceramico finendo poi per unire le loro abilità formando un unicum con marchio P.R.. Nella loro pur breve attività, nel periodo ravennate e mezzanese hanno prodotto moltissimi pezzi di gusto Dèco di notevole pregio e tutti diversi uno dall’altro.

Questa mostra è frutto di una ricerca ultra-quarantennale dei collezionisti Anzelmo, Manetti e Ruffilli che frequentando mercatini, col passa parola e presso antiquari, sono riusciti a raccogliere i manufatti esposti. Hanno così salvato da una inesorabile dispersione queste opere e per evitare un completo oblio, e per dare un giusto riconoscimento a questi valorosi artisti, hanno provveduto a curare anche un catalogo fotografico. (Art Déco a Ravenna-Edizioni CAPIT Ravenna).


Si parla di