Eventi

L'artigianato artistico in mostra durante le festività natalizie

Torna a Cervia, dal 14 al 27 dicembre, l’artigianato artistico di qualità con un’esposizione che riunisce le produzioni della provincia di Ravenna con quelle di maestri provenienti da altre regioni italiane.

Si tratta di due mostre che si fondono e si compenetrano: “Di Luce Propria, viaggio nell’Italia delle Arti e dei Mestieri” organizzata dalla CNA nazionale che - partita da Matera - ha percorso tutta l’Italia e sarà a Cervia per la sua ultima tappa del 2019 e “Botteghe storiche artigiane ai Magazzini del Sale” con una selezione dell’artigianato artistico locale.

Gli artigiani escono dalla propria “bottega” con la propria creatività e fantasia per valorizzare il Natale a Cervia: obiettivo della CNA è quello di sostenere il vasto mondo delle imprese che con il proprio saper fare si impegnano tutti i giorni a tenere aperte botteghe che rendono vive le città e realizzano pezzi unici.

L’artigianato, in Italia, è un vero e proprio valore aggiunto. Molto valore viene ancora dato al lavoro manuale legato a una creatività personale, a una grande passione e a una alta competenza tecnica e artistica. L’artigianato, oggi, si collega al design, alle nuove tendenze e ai nuovi gusti. In Italia, sono tantissime le forme di artigianato presenti, dalla lavorazione del vetro a quella del legno, dalla ceramica ai metalli, dal mosaico alle tele stampate, una vera ricchezza spesso sottovalutata. Il lavoro artigiano nasce dal desiderio di recuperare il passato, con un’apertura al futuro, puntando a una produzione che è identitaria del territorio, senza, ovviamente, dimenticare la tecnologia e la sostenibilità.

La mostra si arricchisce anche di alcuni eventi importanti.
Il 14 dicembre alle 17.30, oltre all’inaugurazione, si svolgerà un’asta di beneficenza - grazie anche alla collaborazione con il Lions Club Cervia - di alcuni pezzi di artigianato artistico locale, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza a Mensa Amica di Cervia, sposando un progetto di solidarietà della città. Ospiti della serata Sgabanaza e Italian Swing Trio.

Il 21 dicembre alle ore 17.30: “Porta la tua tela e ti insegniamo a stamparla”, laboratorio a cura di Egidio Miserocchi, per toccare con mano e cimentarsi nell’arte antica della stampa romagnola.

Infine, vogliamo sottolineare l’integrazione con la mostra organizzata dall’Ecomuseo di Cervia, che quest’anno ha come titolo “Il Freddo e la neve….. Ti racconto una cosa”, e con il quale sono state messi a punto e coordinati i laboratori e le visite guidate anche per persone ipovedenti.


Si parla di