Eventi

L'Associazione Entelechia propone uno spettacolo a Massa Lombarda

Sabato 26 novembre alle 20.30 nella Sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici 2, l’associazione culturale Entelechia presenta lo spettacolo teatrale “Confesso… ho vissuto”. La rappresentazione narra la storia di Vincenzo, un anziano non vedente, il quale, tenacemente e nonostante le intuibili difficoltà, desidera vivere da solo la sua condizione. Alla proposta della sorella Elisabetta di inviargli un accompagnatore, Vincenzo reagisce con un grosso e fermo rifiuto e solo in un secondo tempo, dietro la sofferta insistenza della sorella, cede all’idea di avere un accompagnatore/autista. Sarà Carlo Alberto, un giovane di 20 anni, a doversi accollare il gravoso compito di subire l’arroganza del protagonista. Tuttavia, alle iniziali, feroci ritrosie, messe inizialmente in campo da Vincenzo, fa seguito un successivo momento di riflessione e di accoglimento del giovane accompagnatore.

Alla prima parte, in cui la vicenda vede al centro l’anziano, pieno di acredine verso il mondo, fa seguito una seconda parte in cui il giovane ha la possibilità di parlare di sé, determinando il vero inizio del dialogo tra i due, che si consoliderà poi a favore di un aiuto scambievole che evidenzierà competenze professionali e umane.

“Confesso… ho vissuto” è stato ideato da Luisa Galanti e sceneggiato, diretto e interpretato da Giovanni Luigi Caravita; gli interpreti sono Vincenzo Palmieri, Carlo Alberto Asioli, Massimo Pezzi, Giovanni Luigi Caravita, Vincenzo Fabbri e Carlo Duri. Lo spettacolo, della durata di circa un’ora e quaranta minuti, è vagamente ispirato al romanzo di Giovanni Arpino Il buio e il miele del 1960 da cui fu tratto, nel 1974, il film “Profumo di donna” di Dino Risi e, nel 1992, Scent of a woman di Martin Brest.

Lo spettacolo rientra nel calendario degli eventi al Carmine promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda per l’autunno 2016. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni, contattare l’associazione Entelechia, con sede a Lugo in via Quarantola 32/1, telefono 0545 81046, oppure 333 5243609, email www.associazione-entelechia.it.


Si parla di