Eventi

L'Eden ritrovato di Elena Bucci e Marco Sgrosso al teatro di Russi

Del 1667, il poema epico di John Milton Il paradiso perduto racconta l'episodio biblico della tentazione di Adamo ed Eva a opera di Satana, la loro cacciata dal giardino dell'Eden e la caduta dell'uomo. Oggi Elena Bucci e Marco Sgrosso de Le Belle Bandiere portano in scena al Teatro Comunale di Russi il 13 ottobre (20.45) uno spettacolo fatto di parole e musica in grado di traghettare il pubblico in un luogo dell'anima in cui è ancora possibile coltivare l'utopia di un futuro migliore, di un paradiso ritrovato. Vincitore dell'edizione 2017 del premio I Teatri Del Sacro - Federgat, Il paradiso perduto, il paradiso ritrovato inaugura il cartellone 2017-2018 del Comunale di Russi, che apre al pubblico con uno spettacolo della stagione musicale.
              
Liberamente tratto all'opera omonima di Milton e da altri suoi scritti, Il paradiso perduto, il paradiso ritrovato è una lettura in musica e parole che ci racconta della perduta felicità perfetta. In scena, i due autori e attori, accompagnati dalle musiche per violino e pianoforte originali e eseguite dal vivo di e da Dimitri Sillato, presentano il racconto di Milton che sempre ci incanta: la promessa di un luogo della felicità, donato all'uomo da Dio, la tentazione di un Demone che illude gli umani di essere padroni del mondo, arbitri della vita e della morte, e i loro errori che si traducono nella perdita della beatitudine. Da un'evocazione letteraria che viene da un passato lontano, ritroviamo le domande del presente: qual è il nostro paradiso perduto? Forse è un luogo del pensiero e dell'anima dove il talento di ogni singolo è un regalo per tutti e non un pericolo, dove felicità personale e collettiva coincidono, dove si incontra quello che corrisponde alla parola misteriosa che è amore?  E come l'abbiamo perduto? Sostituendo il necessario con il superfluo, ipnotizzati dalla promessa di immortalità e potere in cambio della resa di ogni responsabilità?
 
Bucci-Sgrosso comparano la complessità della parola antica alla sintesi di quella scritta e parlata di oggi, avvicinano storie e figure del poema a cronache e personaggi del presente.  La musica ha qui il ruolo di un terzo attore, che attraversa il testo mitico con sonorità sia antiche che contemporanee, assolvendo il compito, insieme alla luce, di suggerire all'immaginazione luoghi e sensazioni. Il nostro possibile e futuro giardino dell'Eden ritrovato forse è nella ricerca di un linguaggio autentico attraverso il teatro, nell'inversione delle abitudini, nella sospensione del giudizio, nell'apertura alla fiducia. Forse "mai come ora l'arte può aiutarci a superare la paura, a comprendere la storia e gli altri, a costruire un'alternativa alla perdita della speranza".  
 
Il prossimo appuntamento al Teatro Comunale di Russi sarà martedì 24 ottobre con Trio di Imola, formazione di tre musiciste di grande talento: Marianna Tongiorgi (pianoforte) Angioletta Janucci Cecchi (violino) e Clara Sette (violoncello). La prevendita dei biglietti si svolgerà negli orari di biglietteria: martedì dalle 10.00 alle 12.00, giovedì dalle 16.00 alle 19.00, sabato dalle 10.00 alle 12.00.  Nei giorni di spettacolo l'apertura della biglietteria sarà effettuata dalle 19.30 alle 20.45. I biglietti sono disponibili anche on line su www.vivaticket.it.
 
Per informazioni relative a spettacoli, abbonamenti e servizi di biglietteria:
 
Teatro Comunale di Russi - Via Cavour, 10
Tel. 0544/587690 |e-mail: teatrocomunalerussi@ater.emr.it -  www. comune.russi.ra.it
Tutti i giorni feriali dalle 10:00 alle 12:00


Si parla di