Eventi

L'Ensemble Inchordis e le musiche di Gervasio a Bagnacavallo

Per il festival "I luoghi dello Spirito e del Tempo 2017", arriva il terzo appuntamento. Giovedì 3 agosto alla Chiesa del Suffragio di Bagnacavallo si esebisce l'Ensemble Inchordis.

Il mandolino non è sempre stato quello che conosciamo oggi, legato nell'immaginario a Napoli e alla musica del Sud Italia: esisteva in precedenza un tipo di mandolino, con tutt'altra struttura e letteratura. Nel concerto si potrà ascoltare la musica di colui che è considerato l'”inventore” del mandolino napoletano, o per meglio dire il primo a scrivere per questo nuovo strumento: Giovanni Battista Gervasio. L'ensemble Inchordis, nel quale il mandolino è sostenuto da clavicembalo, tiorba, violoncello, presenterà una scelta delle sonate scritte da Gervasio per il nuovo strumento. La barocca chiesa del Suffragio, nel pieno centro di Bagnacavallo, presterà una cornice adeguata ed esalterà le sonorità delicate del mandolino: prima del concerto la chiesa sarà brevemente illustrata da Marisa Fontana. L'ingresso al concerto, realizzato in collaborazione con l'associazione Controsenso, è libero.

Il concerto successivo, l'11 agosto, ci porterà a Russi nella chiesa di palazzo S. Giacomo: resteremo in ambiente napoletano ma in epoca più antica con l'ensemble Anonima Frottolisti, impegnato in un concerto di villanelle napoletane cinquecentesche. Prima del concerto sarà possibile partecipare a visite guidate al palazzo.

Tutte le informazioni su date e luoghi del Festival si trovano sul sito web https://collegiummc.racine.ra.it, sulla pagina facebook ed è possibile inoltre telefonare agli uffici Turistici dei comuni interessati.


Si parla di