Eventi

L’Histoire du soldat riscritta da Gianni Farina all'Almagià

L’Histoire du soldat, dopo la prima nazionale che si è tenuta al teatro Giuseppe Verdi di Pordenone, arriva a Ravenna nell’ambito di Fésta, a chiusura della rassegna organizzata da E-production. A Ravenna l’appuntamento è per domenica 11 novembre all’Almagià, alle 21 e la messinscena vuole celebrare il centenario dell'opera originale.

La fiaba musicale di Stravinsky viene riscritta dal regista Gianni Farina a partire dal libretto originario di Charles Ferdinand Ramuz, tenendo in mente anche gli appunti di Pier Paolo Pasolini - di cui da poco è ricorso l’anniversario della morte - per un progetto rimasto incompiuto e che sarebbe stato destinato a diventare un film.

“L’Histoire du soldat” di Stravinskij fu dunque l’ultimo sogno cinematografico di Pasolini e proprio al suo cinema l’Histoire du soldat sembra guardare con i suoi inserti video curati dai filmmakers Davide Maldi e Micol Roubini. Si tratta di un sogno cinematografico irrealizzato, ispirato alla fiaba del Soldato e del Diavolo musicata da Stravinsky esattamente un secolo fa, nel 1918. 


Si parla di