Eventi

“L’intruso – Analisi di un’assenza” in scena al teatro Rasi

Sabato andrà in scena al Teatro Rasi “L’intruso – Analisi di un’assenza”, un introspettivo spettacolo teatrale realizzato dai ragazzi dell’associazione culturale Galla & Teo. I giovani attori andranno in scena alle 21 nell’importante teatro ravennate, con il patrocinio del Comune di Ravenna.

I registi Antonio Jacopo Argento e Marco Montanari, autori del testo e tutor, hanno creato un nuovo allestimento dopo le diverse repliche che hanno coinvolto l’ultima produzione, “Requiem alla Fantasia”. Il gruppo, ormai affiatato da diversi anni di teatro insieme, è composto da quasi venti ragazzi dai 14 anni in su, il cui impegno ha permesso il debutto dello spettacolo a fine aprile questo stesso anno.

La vicenda vede una compagnia teatrale alla vigilia di un debutto fondamentale per il proprio futuro. C’è una palpabile agitazione, poiché Emilio Necchi, l’attore protagonista, risulta scomparso da alcuni giorni e nessuno dei colleghi ne ha notizie. Sarà compito del commissario Lucia Liomei fare chiarezza attraverso una serie di interrogatori in cui ogni membro della compagnia vedrà fondere la propria identità nel ritratto di un uomo decisamente difficile da inquadrare.

Galla & Teo è un’associazione culturale nata a Ravenna nel 2002, la cui presidenza è attualmente affidata a Sergio Sabattini. L’impegno dell’associazione consiste proprio nel coordinamento di alcuni laboratori teatrali, rivolti a bambini e adolescenti. Quest’anno sono presenti complessivamente quattro gruppi di attività divisi a seconda dell’età e delle competenze dei partecipanti, condotti da Anna Bolognesi, Martina Guidetti e Silvia Rossetti, oltre ai già citati autori de “L'intruso”. La maggior parte dei tutor proviene da un percorso teatrale all’interno dell’associazione stessa: questa affezione ha permesso di stabilire un’importante continuità tra il passato e il presente di questi laboratori, senza precludere l’ingresso a nuovi aspiranti attori, grandi e piccoli.

“L’Intruso” si è rivelato un prodotto molto interessante e maturo, una riflessione sulla crisi umana. Come spesso è loro abitudine nel processo creativo, i registi hanno assunto la personalità dei loro ragazzi come punto di partenza, procedendo poi alla stesura del testo con il contributo di Silvia Rossetti. Ne è derivata la storia esaustiva di un uomo che fa continuamente capolino sulla scena, senza mai esserci fisicamente.

Biglietto: ingresso unico 6 euro.
Per informazioni e prevendite: info@gallaeteo.org Facebook: Galla & Teo
Web: www.gallaeteo.org


Si parla di