Eventi

L'omaggio a Totò per "O Musiva Musa", tra musica e poesia

Dopo la pausa di ferragosto, tornano a Ravenna i martedì della poesia, con le ultime due serate della XIV Edizione di “O Musiva Musa” (“Versi fuori dal comune”), diretta da Franco Costantini e organizzata dall’associazione culturale Jazz Network con la collaborazione del Mariani Lifestyle e la partecipazione della TBT.
Come al solito, teatro degli eventi sarà l’osteria Passatelli del Mariani Lifestyle.
 
Martedì 22 agosto, ore 21:30, è in programma “Totò Batte Tutti”, omaggio al Principe Antonio De Curtis nel cinquantenario della scomparsa. Oltre agli interpreti già annunciati (l’attore-cantante-regista Beppe Aurilia, il chitarrista Luca Felloni, il sassofonista Riccardo Caroli e Franco Costantini), c’è da registrare una piacevole novità: la partecipazione dell’attore napoletano Fausto Pollio, che darà ad alcune poesie di Totò l’inconfondibile accento originale del vernacolo partenopeo.
 
La rassegna si chiuderà il 29 agosto (“Sov/Versi”), sempre alle ore 21:30, con uno spettacolo dedicato al tema ‘poesia e rivoluzione’ (ricorrono il centenario della Presa del Palazzo d’Inverno e il cinquantenario della morte del Che), con Franco Costantini alle prese coi versi ribelli (da Wladimir Majakovskij a componimenti propri, passando per Sergej Aleksandrovič Esenin e Attila József), sui suoni percussivi di Stefano Calvano. Anche qui una novità, rispetto al “cast” annunciato: la partecipazione, come ospite speciale, dell’attore/poeta Michele Zizzari.


Si parla di