Eventi

La canzone di Marinella: un omaggio a De André e alle donne

Venerdì 23 novembre, ore 21.30, al Mam's Club di Ravenna il poeta e monologhista Roberto Mercadini accompagna Gianluigi Tartaull (voce e chitarra), Raimondo Raimondi (chitarra, mandola, mandolino) e Luca Vassura (Fisarmonica) in un percorso di musica e parole dedicato alle canzoni di Fabrizio De Andrè e alle donne.

Quando una donna viene uccisa, quasi sempre l’autore dell’omicidio è un uomo. Il motivo può essere la gelosia, la paura dell’abbandono, ma è sempre un qualcosa che riporta al rapporto di potere, che non riconosce e non rispetta l’altro.
Anche se abbiamo fatto passi avanti, dopo tanti millenni siamo ancora qui, a metà del guado, in questa relazione con la donna che rimane oggetto, corpo da usare, oppure da adorare e spiritualizzare. Non siamo in grado di capire, una volta per tutte, che l’altra non è superiore o inferiore, ma semplicemente diversa, e le dobbiamo il rispetto che vogliamo per noi.

“De Andrè e le donne” è un piccolo viaggio all’interno del mondo femminile, visto con gli occhi di uno dei più grandi artisti del nostro tempo. In 8 canzoni ed altri racconti si narra il difficile rapporto dell’uomo con la donna, considerata corpo da usare o spirito da adorare, ma sempre così affascinante e potente, che alla fine siamo solo capaci di bruciarla, come strega o santa.

INGRESSO 10 EURO


Si parla di