Eventi

La compagnia faentina Menoventi conduce un laboratorio teatrale all'interno di MEME

In occasione della quinta edizione della rassegna faentina MEMEMenoventi propone Ubiq: Laboratorio teatrale per ostinati, percorso intensivo di formazione fortemente legato alla storia della compagnia e che ha generato i lavori L’uomo della sabbia. Capriccio alla maniera di Hoffmann (premio Rete Critica 2011) e Perdere la faccia, progetto che interseca il mondo del cinema grazie alla collaborazione di Daniele Ciprì.

Il workshop, rivolto a tutti (attori professionisti e non), si svolgerà il weekend del 6/7/8 maggio presso la Casa della Musica di Faenza (Via San Silvestro 136), e darà la possibilità ai partecipanti di sperimentare il metodo di ricerca del gruppo e di acquisire competenze tecniche utili allapratica dell'attore.

Partendo dall’analisi delle convenzioni teatrali si sonderanno approcci alternativi alla scena e allo spettatore: la partitura, il backstage, l’ubiquità dell’evento teatrale, il canone, e la sovrapposizione di molteplici piani della rappresentazione diventeranno gli strumenti dibase per l'mpostazione del lavoro.

Attraverso la ripetizione ostinata di brevi scene costruite a gruppi si tenterà il superamento del dualismo finzione/realtà per osservare cosa nascondono questi termini una volta liberati dal contesto della rappresentazione; si arriverà così ad affrontare nuovi binomi, come inganno/onestà e faccia/nudo.

Sarà possibile iscriversi al laboratorio fino al 2 maggio.

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Faenza.

orari: venerdì 6 18-22; sabato 7 13-19; domenica 8 10-16

Su richiesta è possibile fruire di un servizio di trasporto gratuito dalla stazione FS.

costo del laboratorio: 110€; ridotto studenti Unibo: 90€

informazioni e iscrizioni: info@menoventi.com; tel: 347 1416353


Si parla di