Eventi

La mostra “Gente di Mare” e gli aneddoti dei pescatori

Continua a Musa la mostra fotografica “Gente di Mare” dedicata al mare e alla pesca, con i membri del Circolo Pescatori “La Pantofla” sono presenti al museo per raccontare alcuni aspetti particolari della tradizione della pesca fino al 4 luglio. I visitatori possono quindi assistere a dimostrazioni di attività tipiche della tradizione marinara come il rammendo e la manutenzione delle reti, la realizzazione dei nodi marinari.

Si possono inoltre conoscere le antiche tecniche di pittura sulla tela usate fino alla fine degli anni ‘60 per le vele dei pescherecci, scoprire la tipologia di colori e la simbologia dei disegni utilizzati. Le tinture dai colori tipici venivano preparate con terre e ossidi secondo un metodo antico. Gli amici del Circolo culturale “La Pantofla” propongono anche aneddoti e racconti di vita dei pescatori. Le dimostrazioni vengono realizzate in piccoli gruppi a distanze di sicurezza dal martedì al sabato dalle ore 21.00 alle ore 23.00 e saranno ripetute più volte nell’arco delle serate.

Le immagini della mostra fotografica “Gente di Mare”, allestita all’interno del museo e realizzata sempre dal Circolo Pescatori “la Pantofla”, illustrano la pesca del passato e fanno da cornice alle attività e ai racconti dei pescatori.

La mostra resterà visitabile fino al 4 luglio seguendo gli orari di apertura del museo ovvero tutte le sere dalle 20.30 alle 24.00. Nel museo occorre indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale.
Domenica 7 giugno, prima domenica del mese l’ingresso è gratuito.


Si parla di