Eventi

La pianista Federica Bortoluzzi al ridotto dell'Alighieri

E’ dedicato al pianoforte il prossimo appuntamento dei “Concerti della Domenica” curati dall’Associazione Angelo Mariani: domenica 19 novembre a salire sul palco della Sala Corelli del Teatro Alighieri alle ore 11 sarà la pianista Federica Bortoluzzi.  

La giovane pianista milanese deve la sua formazione e il perfezionamento a due grandi maestri: Andrea Lucchesini e Maria Tipo. Apprezzata per la genuinità e chiarezza delle sue interpretazioni, Federica Bortoluzzi ha iniziato ad esibirsi in concerto dall’età di 9 anni e a 13 anni è stata invitata in Canada dove ha tenuto un recital per la Stagione della Playhouse di Vancouver. Ha suonato per enti importanti come le Società dei Concerti di Milano e Filarmonica di Rovereto, le Fondazioni Teatro Grande di Brescia, Amadeus.

Accattivante il programma del concerto, intitolato “La Mar Mèditerranèe”, una sorta di viaggio nel Mediterraneo con musiche del francese Claude Debussy, degli spagnoli Isaac Albeniz e Enrique Granados, del greco Manos Xatzidakis, dell’italiana Silvia Colasanti.  
La pianista concluderà con il brano Venezia e Napoli –Supplèment aux Annèes de Pelerinage, Vol.II S 162 di Franz Liszt di cui è sensibile interprete,  come testimonia il  Premio "M. Zana" per la migliore interprete di brani di Liszt, conferitole nel 2011 nell'ambito del Concorso "Premio Nazionale delle Arti”. 


 


Si parla di