Eventi

La pianista Manila Santini interpreta Chopin e Listz

Venerdì 1 dicembre l’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ospita il concerto di Manila Santini che suona le musiche di Chopin e Listz al pianoforte. Il concerto è aperto da Maria Quaranta dell’Istituto superiore di studi musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna. L’appuntamento chiude la rassegna pianistica “In bianco e nero”.

Manila Santini è vincitrice di numerosi concorsi, ha ottenuto il premio speciale “Encouragement award” al Sydney International Piano Competition of Australia ed è stata vincitrice del terzo premio assoluto al concorso Mario Zanfi di Parma, dedicato a Franz Liszt. Si è esibita in sale prestigiose come la Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, il Teatro Municipale di Piacenza, il Teatro Regio e l’Auditorium Paganini di Parma, la Juriaanse Saal di Rotterdam, la Musik und Tanzfakultat der Hochschule fur Musik di Bratislava, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.

Gli appuntamenti all’auditorium Corelli continuano con la rassegna musicale “Certe notti”, che giovedì 7 dicembre ospita una doppia presentazione. Christian Ravaglioli presenta il suo album "Il respiro della mia gente - Tutto è Romagna mia", prodotto da edizioni musicali Casadei Sonora, con la partecipazione di Eraldo Baldini e Susanna Venturi autori del libro Prima del Liscio – Il ballo e i balli nella vecchia tradizione della Romagna. In questo incontro, una Susanna Venturi etnomusicologa e un Eraldo Baldini antropologo culturale faranno un viaggio nella Romagna più profonda. Il tutto sarà condito dalla fisarmonica di Ravaglioli, mentre tre coppie di ballerini si esibiranno in danze (Bergamaschi e Salterelli), canti, stornelli, senza dimenticare il liscio. Sarà presente il gruppo folk italiano "Alla Casadei" della scuola di ballo Malpassi.

Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21. Il costo dell'ingresso è di 7 euro. Per informazioni contattare il numero 0545 955653, scrivere alla mail urp@comune.fusignano.ra.it o visitare il sito www.comune.fusignano.ra.it. Le rassegne sono organizzate dal Comune di Fusignano e Ensemble Mariani.


Si parla di