Eventi

"La Pietà" di Giovanni Manfredini chiude il ciclo di "Ascoltare Bellezza"

Venerdì 21 dicembre alle 19 nella sala del Mosaico della biblioteca Classense verrà inaugurato e presentato l'intervento artistico di Giovanni Manfredini La Pietà (calco corporeo e tecnica mista su tavola, cm 200x150).

Oltre all ’artista saranno presenti l'assessora alla Cultura, Elsa Signorino e il direttore della biblioteca Classense, Maurizio Tarantino.

Nel 2018, quattro artisti contemporanei, quattro importanti pittori italiani hanno salutato l'arrivo delle stagioni realizzando una grande opera appositamente per la straordinaria sala del Mosaico della Classense.

Dopo Daniela Alfarano (20 marzo), Giovanni Frangi (21 giugno) e Luca Pignatelli (23 settembre), è la volta di Giovanni Manfredini, venerdì 21 dicembre, solstizio d'inverno.

L'opera di Manfredini La Pietà riporta il calco dell'artista; una tecnica molto particolare, frutto di attente sperimentazioni e di profondità esperienziali che vogliono richiamarci all'esperienza del Cristo. 

«La madre tiene il figlio esanime fra le braccia e il corpo emerge dal fuoco» scrive la critica d'arte Alexandra Henze Triebold nel testo in catalogo, «un corpo straziato e deformato dalla morte; è il calco dell’artista che rappresenta tutta l‘umanità».

Inaugurazione venerdì 21 dicembre ore 19. Finissage 21 febbraio,

Orari: feriali 10-18, domenica: 14-18. Chiuso ogni lunedì, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio. Ingresso Libero.


Si parla di