Eventi

La rassegna "Soundtrack" porta le colonne sonore a Lugo

Sulla scia dell'enorme successo riscosso in questi anni a Ravenna, la rassegna di musica da film “Soundtrack – Il Cinema in Concerto” sbarca al Chiostro del Carmine di Lugo con 3 serate gratuite organizzati dalla Cooperativa Corelli, ormai solida realtà e punto di riferimento culturale per il territorio.

Ad aprire la Rassegna, lunedì 31 luglio alle ore 21.15, il Concerto dell'Ensemble Tempo Primo intitolato “Amarcord”: un pout pourri delle più celebri musiche da film di Nino Rota, rielaborate dalla mano esperta di Giorgio Babbini e Jacopo Rivani per piccolo ensemble di archi e fiati. Il concerto, diretto da Rivani, è un omaggio ad un compositore italiano tra i più influenti e prolifici della Storia del Cinema, e si apre simbolicamente con le pagine dal film “Prova d'Orchestra” di Federico Fellini per proseguire con i romantici ballabili da “Il Gattopardo” di Visconti, fino alla lunga carrellata finale che va dai capolavori felliniani al ciclo de “Il Padrino”.

Il sogno continua martedì 1 agosto alle ore 21.15 con l'arrivo degli EST – Electric String Trio, che porteranno al Chiostro del Carmine i loro arrangiamenti originali intorno a Mozart, rivisitato in una chiave inedita nel loro spettacolo “TRAZOM”: dal jazz alla bossanova, dal gipsy al valzer ogni esperienza musicale trova spazio nella musica del trio, che si avvale anche di effetti e loop station. In scena Nicola Nieddu (violino elettrico), Antonio Cortesi (violoncello elettrico) e Luca Di Chiara (contrabbasso elettrico), già acclamati al Festival “Como Città della Musica”, e accomunati da anni di esperienza ed amicizia all'interno dell'Orchestra e degli Ensemble de LaCorelli.

La maratona musicale chiude in bellezza mercoledì 2 agosto alle ore 21.15 con il recital solistico “TV Series” di Luca Di Chiara, primo contrabbasso dell'Orchestra Corelli e polistrumentista di grande inventiva, che ama giocare con effetti e loop station e si divertirà ad omaggiare a modo suo i masterpiece musicali della Cinematografia mondiale.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito: un'occasione unica per tornare a sognare attraverso la lente immaginifica del Cinema, al suono della musica che ha fatto da colonna sonora ai film della nostra vita. 


Si parla di