Eventi

Al via l'ambizoso Summerfest della Corelli

Con oltre 15 concerti tra Emilia, Romagna e Toscana, l'Orchestra ravennate è pronta per la sua stagione estiva più ambiziosa di sempre: LaCorelli Summerfest, la nuova avventura musicale architettata in casa Corelli dal Direttore Artistico Jacopo Rivani e dal team organizzativo e creativo riunito intorno alla Cooperativa ravennate.

L'Orchestra Corelli e i suoi ensemble, da anni al centro di stagioni musicali di successo, saranno i protagonisti di una Stagione estiva itinerante in grado di sposare i più diversi generi e repertori, dalla lirica al sinfonico al cameristico alla musica da film. Il titolo della Rassegna, “Summerfest”, suggerisce già l'idea di un vero e proprio Festival, concepito come un unico grande contenitore in grado di ospitare eventi eterogenei ma di segno coerente. Il Summerfest è poi soprattutto una grande festa, dedicata alla musica e a tutti i suoi pubblici: spaziando tra generi e repertori, LaCorelli conferma così il suo impegno divulgativo a 360 gradi e la sua capacità di farsi ascoltare tanto dalle platee colte quanto dai neofiti.

Il calendario:

 Si parte giovedì 14 luglio da Piazza della Molinella a Faenza con “Il Barbiere di Siviglia” diretto da Jacopo Rivani per la regia di Lorenzo Giossi. L'evento sarà preceduto da un'incursione all'alba del quartetto di ottoni YouBrass, che il 10 luglio porterà a Cervia l'esilarante spettacolo originale di Simone Marzocchi “Un quartetto, quattro Unetti”. Imperdibile domenica 17 luglio a Villa Sorra (Modena) il Gala Verdiano dell'Orchestra con un cast lirico d'eccezione, in chiusura della celebre rievocazione “Napoleonica”. Altro must della stagione, Rapsodia in Blu, che verrà eseguita in Piazza San Francesco a Ravenna martedì 26 luglio, nella serata di apertura di “Soundtrack”, tradizionale rassegna di musica da film, che prosegue il 27 e 28 luglio con altre due date imperdibili. Il lungo ciclo di concerti porterà poi Orchestra ed ensemble nel magnifico scenario del Parco delle Foreste Casentinesi per le date di agosto (“Sinfonie nel Parco”: 25, 27, 28 agosto) fino a concludersi il 18 settembre con il tradizionale concerto per il “Settembre Dantesco”, che quest'anno vedrà protagonista ai Chiostri Francescani di Ravenna la tromba del talentuoso Marco Vita, nato e cresciuto tra le file della Corelli ed oggi fine ed apprezzato interprete, in forze all'Orchestra Giovanile Italiana.

            Questi e molti altri gli appuntamenti del Summerfest, che verranno svelati poco a poco nel corso delle prossime settimane. Per tutte le info e gli aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale dell'Orchestra www.lacorelli.it, da cui ci si può anche iscrivere alla mailing-list per essere sempre informati sulle novità in corso.


Si parla di