Eventi

L'artista Rambelli trasforma la pialassa Baiona in arte

Dal 4 al 30 giugno all’interno della pialassa Baiona si svolge “Laguna”, evento ideato e realizzato dall’artista Laura Rambelli, una visual designer, che unisce una mostra a una performance artistica.

Si tratta di una installazione di sculture all’interno della Pialassa Baiona di Marina Romea, visibile a bordo di una barca con partenza dalla “spiaggetta” di via degli Oleandri dal 4 al 30 giugno dalle 6 alle 20, solo su prenotazione. Una parte sarà inoltre visibile in un percorso a piedi, all’interno della pialassa stessa, Porto Corsini, vicino al Ponte di legno (Ponte dei Gruccioni) .

Per l’inaugurazione è prevista una performance, sempre nella Pialassa, alla quale si potrà assistere dal 4 al 12 giugno dalle 18 alle 20, solo su prenotazione. 
Per info e costi, sia sulla mostra che sulla performance: Barca 1: Giampaolo Tel. + 39 333 6244130  /  Barca 2: Adriano Tel +39 328 8664140 (Nei weekend).

Con il suo lavoro Laura Rambelli ha voluto dare una rappresentazione di come la terra, la laguna, non siano altro che un utero, grembo primordiale nel quale si crea, si attende, ci si trasforma in un processo interiore creativo, divino e selvaggio. Questa ricerca, all’interno di questo particolare ambiente lagunare di acqua di transizione, ha portato l’artista a viverne tutte le sue sfumature, giorno per giorno: l’andamento delle maree, l’osservazione degli uccelli e le attività dei pescatori.

All’interno di un progetto complessivo, Laura Rambelli ha ideato una prima installazione, dal titolo “100 Uccelli”, circa un anno fa, che in marzo è stata esposta in una galleria di Vienna. La seconda parte del progetto riguarda proprio l’installazione “Laguna”, all’interno della Pialassa. La terza parte, dal titolo “Laguna: vita/morte/vita”, sarà inaugurata alla galleria Faro Arte di Marina di Ravenna l’8 ottobre.


Si parla di