Eventi

Lda, Rita Pavone, liscio e fuochi d'artificio per la Notte Rosa

Foto d'archivio

Tre giorni di festa per il "capodanno dell'estate": da giovedì 6 a sabato 8 luglio si svolge la Notte Rosa su tutta la costa romagnola. Per il 18esimo compleanno la Notte Rosa diventa 'Pink Fluid'. Un fortissimo messaggio di libertà e inclusione, di empatia e condivisione, capace di abbattere qualsiasi barriera e di abbracciare un territorio distribuito su quattro province.

Gli eventi in provincia di Ravenna

Giovedì 6 luglio piazza Garibaldi a Cervia ospiterà una tappa de La Milanesiana, la rassegna itinerante ideata da Elisabetta Sgarbi, con Rita Pavone e Giampiero Mughini. A 40 anni dalla nascita di “A Muso Duro” e a 20 dalla scomparsa di Pierangelo Bertoli, Rita Pavone porta in tour un progetto che diventa anche un tributo al grande cantautore tra passato, presente e futuro. Per tutto il weekend lo street food sarà protagonista in piazza Dora Markus a Marina di Ravenna per rifocillarsi e spazio ai mercatini lungo il viale.

Un cielo rosa e stellato si animerà la notte del 7 luglio, allo scoccare della mezzanotte, per il tradizionale evento di fuochi artificiali sul mare in contemporanea su tutta la costa romagnola, per oltre 110 km di spiagge, per salutare la Notte Rosa. Venerdì ci sarà anche il grande concerto “Le vie dell’amicizia – Riccardo Muti” che si terrà al Pala Mauro de André dalle 21, all’interno dello spettacolare programma del Ravenna Festival. Il Maestro Riccardo Muti dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e i musicisti dell’Orchestra del Conservatorio Nazionale di Amman per esaltare i giovani e la musica, in un ideale ponte di fratellanza attraverso l’arte e la cultura (Evento a pagamento, da 20 a 90 euro). Alle 18.30 Night Party Rock in piazza Dora Markus a Marina, in consolle i dj Fabio Emperor & Alice Cue. Durante la serata è in programma uno spettacolo a tema anni Settanta/Ottanta, a cura di Zodiaco Ginnastica Ritmica con la direzione artistica di Carlotta Silvagni. Inoltre venerdì sera in piazza Garibaldi a Cervia va in scena il Gala Estrosa, danza pop e dintorni, con la danzatrice Rita Pompili da "Amici".

Sabato 8 luglio a Marina di Ravenna arriva il concerto di Lda (in sostituzione dei The Kolors), che si esibisce dalle 21.30 nella piazza di Marinara. La stessa sera, per chi si trova in centro città, alle 21 al Teatro Alighieri andrà in scena lo spettacolo “Circles – Classica orchestra afrobeat”, sempre all’interno del cartellone di Ravenna Festival. L’istrionico ensemble da camera diretto da Marco Zanotti affiancato dalle opere della Mutoid Waste Company si muoverà in uno scenario di forte impatto sonoro e visivo in bilico tra barocco e contemporaneo (Evento a pagamento). Al liscio è invece dedicato il Balamondo World Music Festival che farà tappa in piazza Garibaldi a Cervia. Protagonisti alle 21 sono Ron e Mirko Casadei. Al Parco dei Gemelli di Tagliata c'è invece la musica dei Qluedo. Qui la serata inizierà (ore 19:00) con l'apertura dello stand gastronomico "La Casina" con menù "Birra&Salsiccia".

La mattina di domenica 9 luglio il programma della Notte Rosa si conclude all'al con il concerto il concerto all'alba dei Guerzoncellos, formazione che proporrà musica rock e progressive, con arrangiamenti originali, alle 5.30 sula spiaggia libera di Lido di Dante. Ma la Notte Rosa non finisce qui. Domenica 9 luglio alle 21 al Teatro Rasi, Ravenna Festival presenta “Folk songs”, un omaggio a Luciano Berio: un’antologia di undici canti popolari di varia origine, trovati su vecchi dischi, antologie stampate o raccolte dalla viva voce di amici (Evento a pagamento).


Si parla di